Valle Caudina: continua il maltempo, scatta l’emergenza vento

Redazione
Valle Caudina: continua il maltempo, scatta l’emergenza vento
Valle Caudina: allerta meteo per vento forte

Valle Caudina: continua il maltempo, scatta l’emergenza vento. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte o molto forte valido dalle 6 alle 21 di domani, lunedì 28 dicembre.

Venti forti

Su tutto il territorio regionale si prevedono, infatti, “venti forti o molto forti sud-occidentali con raffiche e mare agitato o localmente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

La Protezione civile campana “raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi con particolare riferimento al monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.

La settimana inizia all’insegna dell’emergenza vento, Ma il maltempo dovrebbe imperversare anche per altri giorni. Intanto, da ieri mattina, dopo la nevicata di venerdì tanti caudino hanno deciso di andare salire sui i monti del Partenio, nonostante la zona rossa.

Del resto, lo hanno fatto in tutta sicurezza, portando anche i bambini e dare modo loro di gioire almeno così. Proprio i bimbi, infatti, stanno pagando il prezzo più salato per queste festività natalizie in lockdown.

Ritorno a scuola

Si spera almeno che possano tornare a scuola, per seguire le lezioni in presenza. Ma in Campania tutto questo non avverrà di certo dal sette gennaio. Il 7 gennaio 2021 non ci sarà un rientro di massa nelle classi campane. L’assessore all’Istruzione Lucia Fortini toglie anche l’ultimo velo e in un’intervista a “Il Mattino” ribadisce che a gennaio il rientro in aula in Campania sarà graduale.

La vera data cerchiata in rosso a Palazzo Santa Lucia è quella di mercoledì 14 gennaio ma soltanto nelle prossime riunioni il quadro sarà chiaro.

7 gennaio

Sembra ormai acclarato che il 7 gennaio riprenderanno solo coloro che già avevano anticipato a dicembre il rientro, quindi prima e seconda elementare (oltre a scuola dell’infanzia), salvo nuove disposizioni dei sindaci.

Valle Caudina: continua il maltempo, scatta l’emergenza vento

Le altre tappe però potrebbero essere ravvicinate: già l’11 gennaio dovrebbero tornare in presenze tutte le classi delle primarie. Dal 18 gennaio sarà la volta degli studenti delle scuole medie.