Word of Sport

Don Armando lascia il sacerdozio. Annuncio choc a Montesarchio

La notizia è stata data dall'arcivescovo
sei in  valle caudina

4 settimane fa - 31 Ottobre 2021

Don Armando lascia il sacerdozio. Annuncio choc a Montesarchio. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. “Questa è l’ultima celebrazione di don Armando Valerino che ha deciso di lasciare definitivamente il sacerdozio”.

Le parole dell’arcivescovo Accocca

Parole scioccanti pronunciate dalla massima autorità ecclesiastica dell’arcidiocesi, ossia, da monsignor Felice Accrocca arcivescovo di Benevento.

Don Armando era arrivato a Cirignano da circa due anni. Aveva subito conquistato i fedeli, tanto da diventare un punto di riferimento importante. Lo era diventato anche per i suoi confratelli.

Nessuno poteva immaginare che stesse attraversando una crisi che, a quanto pare, è sfociata con la decisione di abbandonare l’abito talare. Anche se si resta sacerdoti per sempre, don Armando ha deciso di non spezzare più il pane e versare il vino dall’altare.

Per annunciare questa decisione è venuto a Montesarchio direttamente l’arcivescovo. Nessuno sospettava che la sua presenza fosse dovuta per dare alla comunità una notizia così forte. Sembrava che si dovesse trattare di una delle tante visite pastorali che il presule compie all’interno di una arcidiocesi davvero vasta.

Poi, al termine della celebrazioni sono arrivate queste parole che hanno gelato il sangue a tutti i fedeli. Tanto che molti hanno pensato di non aver capito bene. Invece. era proprio così, don Armando si spoglia dagli abiti talari.

Nessuno è in grado di conoscere i motivi di una decisione tanto forte. Probabilmente, il sacerdote e l’arcivescovo hanno deciso di dare in questo modo la notizia per evitare inutili pettegolezzi.

In pochissimo tempo, la notizia si è sparsa a Montesarchio ed in tutta la Valle Caudina. A restare davvero sorpresi anche gli stessi sacerdoti che conoscono il loro confratello in Cristo e davvero non avrebbero mai pensato che potesse arrivare una decisione del genere.

La forte decisione

Come sempre avviene in questi casi, prima di arrivare alla estrema decisione, don Armando avrà avuto un lungo periodo di decantazione ed avrà informato lo stesso monsignor Accrocca. Ma, alla fine, ha optato per lasciare il sacerdozio. Una decisone forte che deve essere rispettata.

Don Armando lascia il sacerdozio. Annuncio choc a Montesarchio