Word of Sport

Don Ugo, San Martino e la sua anima

Sarà un momento di grande commozione
sei in  valle caudina

1 mese fa - 26 Ottobre 2021

Don Ugo, San Martino e la sua anima. Il 29 ottobre 2021 ricorre l’undicesimo anniversario della scomparsa del nostro amatissimo Don Ugo Della Camera. Lo si legge in un comunicato stampa dell’amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina, guidata dal  sindaco Pasquale Pisano.

Le ultime volontà

Come comunità, si legge ancora nel comunicato,  siamo chiamati, nostro malgrado, a rispettare ed adempiere le sue ultime volontà, dichiarate nel testamento redatto il 15 ottobre 2009.

In questi giorni è stata effettuata l’esumazione alla presenza dei familiari. Il 29, dalle ore 16, Don Ugo sarà nella Chiesa di San Martino Vescovo a disposizione di tutti i Sanmartinesi che vorranno rendergli omaggio ancora una volta. Alle 18 verrà celebrata la Santa Messa.

Sabato 30 ottobre verrà effettuato il trasferimento a Fragneto Monforte, suo paese natale, con una tappa intermedia a Pago Veiano, dove Don Ugo è stato parroco per lungo tempo e dove permane il ricordo e la devozione.

Il Comune di San Martino si accollerà tutte le spese. Nel cimitero di San Martino rimarrà l’attuale lapide ad imperitura memoria e luogo di preghiera. In tutti i cuori rimarrà il suo ricordo, il suo sorriso, la sua forza, il suo amore per la nostra terra e per tutti i Sanmartinesi.

Il 30 saluteremo e accompagneremo Don Ugo a Fragneto nella piena consapevolezza che egli non ci lascerà mai. Così si chiude il comunicato dell’amministrazione comunale.

Forza e amore

La forza e l’amore che questo mite sacerdote ha saputo infondere alla comunità di San Martino non verrà mai dimenticato.  I resti mortali di don Ugo si preparano a fare l’ultimo viaggio per riposare nella terra consacrata del suo paese natale.

Il suo cuore, però continuerà a battere dove esiste il suo ricordo e dove vengono messi in pratica i suoi insegnamenti. Anche se San Martino non conserverà i resti mortali del suo amato parroco, sarà per sempre permeato della sua anima.

Don Ugo, San Martino e la sua anima
TEMI DI QUESTO POST anma don ugo Oggi San martino