Quantcast

E’ morto Gianfranco de Laurentis

7 giorni fa
14 Ottobre 2020
di redazione

E’ morto Gianfranco de Laurentis. E’ morto Gianfranco de Laurentis. Sempre preciso, puntuale, garbato nei modi.

81 anni

Si è spento a 81 anni Gianfranco de Laurentiis, storico volto del giornalismo sportivo Rai. La sua carriera, iniziata al Corriere della Sera, decolla con l’arrivo in Rai nel 1972, in cui rimane per trent’anni.

Direttore

Ha ricoperto il ruolo di  direttore della testata giornalistica sportiva Tgs dal 1993 al 1994, ma si è occupato anche di calcio, con «Diretta Sport», «Dribbling, «Domenica sprint», e Formula Uno. Lascia la moglie Mirella e i figli Roberto e Paolo.

Racconto

Con lui va via anche un pezzo di storia del nostro paese. Il racconto dello sport, del calcio in particolare. per tanto tempo, ha avuto importanti risvolti sociali.

Gianfranco de Laurentis faceva parte di quella scuderia della Rai, composta da tutti cavalli di razza.

Mai risse

Mai una parola fuori luogo, mai una rissa o un litigio per far scattare punti di share. Lui, come tanti altri suoi colleghi, ha rappresentato un modo civile di raccontare il calcio. Mai, in quei tempi, un giornalista avrebbe potuto professare la sua fede calcistica o la sua simpatia per questo o quell’allenatore.

E’ morto Gianfranco de Laurentis

Toni misurati in tutte le circostanze, senza mai eccedere. Un gran signore che lascia davvero un vuoto e che non può non essere ricordato con affetto. Lo ricordano con affetto anche i tifosi dell’Avellino perchè de Laurentis, per un lungo, periodo è sato ospite fisso di una trasmissione di Primativvù.

temi di questo post