E-Wallet: definizione e applicazioni

Redazione
E-Wallet: definizione e applicazioni

E-Wallet: definizione e applicazioni. I pagamenti digitali sono ormai una realtà con cui ci si confronta quotidianamente. Tuttavia, quando le transazioni avvengono online, la velocità e la sicurezza non sono mai troppe.

Proprio per soddisfare questi due requisiti essenziali, sono stati elaborati dei portafogli elettronici capaci di rendere ogni movimento di denaro digitale agevole e sicuro. In questo modo, si è dato il via al fenomeno degli e-wallet.

Cosa sono gli e-wallet

Un portafoglio elettronico, o e-wallet, rappresenta oggi la soluzione più sicura in termini di pagamenti digitali. Questi possono avvenire presso esercenti fisici, tramite tecnologie POS, o presso portali online: in ognuno di questo casi, avere dalla propria parte uno strumento digitale che permetta di effettuare transazioni protette può fare la differenza.

In rete, infatti, i campi di applicazione degli e-wallet, PayPal in testa, e tra i più conosciuti, insieme a Skrill, sono estremamente numerosi, e vanno dagli spostamenti di denaro da un conto all’altro, fino agli acquisti sugli e-commerce o sui portali che forniscono servizi e intrattenimenti, come i casino online autorizzati da ADM.

Seguendo quest’ultimo esempio, non è un caso che la sicurezza delle piattaforme passi anche per i metodi di pagamento utilizzati per attivare i propri conti di gioco: l’offerta di intrattenimento ricca e variegata è così accompagnata anche da una maggiore tutela del giocatore, che può giocare responsabilmente senza correre rischi.

L’autorizzazione ai pagamenti in questi casi avviene tramite l’applicazione dell’e-wallet, che fa da filtro tra l’esercente e il proprio conto o la propria carta di credito.

L’applicazione del portafoglio elettronico permette dunque di proteggere i propri dati personali e finanziari, garantendo la possibilità di effettuare pagamenti immettendo soltanto le informazioni relative al proprio account sull’app stessa. L’account, come in qualsiasi altro caso, si attiva associandolo a un proprio indirizzo mail e scegliendo un’apposita password.

Diversi tipi di e-wallet

Una volta registrato il proprio account, forniti i documenti necessari all’attivazione del proprio profilo, è possibile utilizzare gli e-wallet in due modi diversi. Il primo consiste nell’utilizzare l’applicazione corrispondente sul proprio dispositivo mobile, sfruttando la tecnologia NFC – Near Field Communication per autorizzare i pagamenti POS semplicemente avvicinando lo smartphone al lettore.

In questo caso, è come se l’applicazione trasformasse il dispositivo mobile in una carta di credito capace di autorizzare pagamenti contactless presso gli store offline.

Nel caso dei pagamenti online, si può invece autorizzare la transazione sul proprio account associato, fornendo semplicemente l’indirizzo di posta elettronica e la password del proprio profilo.

Le implicazioni di questa tecnologia sono moltissime e, a patto di rispettare le principali basi della sicurezza informatica personale per difendersi da minacce come il phishing, i campi di applicazione sono sempre più estesi. Gli e-wallet permettono infatti di muovere denaro tra privati, ma anche di pagare bollettini e multe, nonché di prelevare e trasferire denaro da un conto all’altro.

La sicurezza digitale oggi passa anche attraverso transazioni protette: strumenti come gli e-wallet sono nati appositamente per garantire movimenti di denaro sicuri, rapidi e affidabili, abbattendo anche i costi delle commissioni. I portafogli elettronici si dimostrano dunque la soluzione più performante nel panorama tecnologico attuale.