Elezioni a Cervinara: ecco come saranno assegnati i seggi
Ora che le liste a Cervinara sono state presentate, ricordiamo il sistema elettorale e il metodo di attribuzione dei seggi. Nel comune caudino, sono due le liste che si contenderanno i prossimi cinque anni di amministrazione. La prima (in ordine di presentazione) è “Movimento Bene Comune” guidata da Vincenzo Iuliano; la seconda, “Cervinara nel cuore”, è guidata dal sindaco uscente Filuccio Tangredi.
Il sistema elettorale è il “maggioritario secco”. La lista che vince ottiene i due terzi dei consiglieri (in questo caso 8 su 12); la lista sconfitta, invece, quattro. La compagine perdente ottiene 4 consiglieri anche prendendo solo un voto utile. Non ci sono sbarramenti, quorum o altri meccanismi. La cosa è chiaramente spiegata nella circolare 4 aprile 2014 del ministero degli Interni e nella nota informativa dell’Anci dell’11 aprile 2014 (documenti nuce non fanno altro che dare seguito ai provvedimenti legislativi, primo tra tutti la riforma Delrio).
Preferenze
I cittadini di Cervinara possono esprimere una doppia preferenza a una chiara condizione: si può votare un uomo e una donna (non due uomini; non due donne) a patto che siano candidati nella stessa lista. Per intenderci: non si può votare un candidato consigliere in una lista e il sindaco nell’altra lista.
Angelo Vaccariello
@angelismi