Ferrovia Benevento-Napoli, al danno la beffa: aumenta il prezzo dei biglietti

Ferrovia Benevento-Napoli, al danno la beffa: aumenta il prezzo dei biglietti

2 Gennaio 2015

di Redazione

Il nuovo anno comincia proprio bene per i viaggiatori che devono usufruire della Ferrovia Benevento-Napoli via Valle Caudina, quella che la Regione Campania pomposamente chiama “Metropolitana Nord-Est”. Il rincaro dei biglietti è una realtà anche per loro dal primo gennaio. Specifichiamo: ufficialmente il rincaro è partito il primo gennaio, i treni, però, in Valle Caudina non circolano i giorni festivi. Ecco, dunque, che la sorpresa è stata servita oggi.
Il prezzo del biglietto è passato da 4,1 euro a 4,5 euro solo per prendere il treno che arriva a Napoli. Un aumento di 40 centesimo, cioè il 10 per cento del costo (ci riferiamo al biglietto da Cervinara: in media l’aumento è del 16 per cento). Che sarà mai, si chiederà il lettore scafato? In realtà si parla di un incremento di costo di circa il 10 per cento a fronte di quali servizi? Per capire come si viaggia sulla Benevento-Napoli, postiamo qui un video di User Tv: giusto per farsi un’idea. Senza contare che i treni nuovi annunciati in pompa magna non si vedono (dovevano entrare in servizio a fine ottobre).
Il costo, però, è più alto di quanto sembri. Con il vecchio biglietto Unico, infatti, si circolava per un’ora e mezzo su tutti i mezzi della Regione sempre al costo di 4,1 euro. Ora il biglietto “unico integrato” costa invece 5 euro.
La cosa più divertente è che questo biglietto unico integrato di 5 euro a Cervinara non si trova. Senza contare che la gestione dei biglietti è affidata ad una società di Napoli: si ricorderanno questi signori di fornire anche i paesi del famigerato entroterra?

Il rincaro dei prezzi non riguarda solo chi va a Napoli. Anche per quelli che prendono l’autobus per Avellino c’è una bella sorpresa: il costo è lievitato da 2,2 euro a corsa a 2,7.
Non ci sono altri commenti da fare. Le regionali sono alle porte. I consiglieri regionali eletti con i voti della Valle Caudina sono al corrente di questo piccolo salasso? Hanno fatto qualcosa per evitarlo? O si ricorderanno della Valle solo tra aprile e maggio?

@angelismi

CONTINUA LA LETTURA
Homepage Attualità Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST biglietti ferrovia benevento napoli costo del biglietto ferrovia benevento napoli Home metropolitana nord est rincari valle caudina