Quantcast
Cronaca

Fine settimana con l’ombrello. Arrivano i temporali e calano le temperature

di  Redazione  -  3 Luglio 2020

Fine settimana con l’ombrello. Arrivano i temporali e calano le temperature. Il caldo ha le ore contate. Le previsioni meteo per domani, sabato 4 luglio confermano che il primo weekend del mese non sarà dei migliori. La perturbazione proveniente dall’Atlantico che sta interessando per il momento il nord della penisola raggiungerà a breve anche le regioni del centro-sud, portando piogge e temporali. Atteso anche un generale calo delle temperature: ci sarà una tregua, dunque, al caldo e afa di questi ultimi giorni.

Le previsioni meteo di sabato 4 luglio indicano che avremo una mattinata caratterizzata da residue precipitazioni al Nord-est, in particolare tra Emilia Romagna e Veneto orientale, ma in un contesto di rapido miglioramento. Poi il tempo peggiorerà al Centro, con il rischio di forti temporali su Marche, Abruzzo, Lazio con temporali anche fino a Roma. Coinvolte dal maltempo anche la Campania orientale, la Basilicata e la Puglia, specie l’area ionica.

A causa dei forti contrasti che si verranno a creare tra masse d’aria diverse non è escluso lo sviluppo di imponenti celle temporalesche con la possibilità di grandinate, nubifragi e forti colpi di vento. La fase temporalesca si andrà gradualmente attenuando nel corso della serata. Sul resto del Paese avremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, le temperature accuseranno una generale flessione sotto la spinta dei venti più freschi settentrionali.