Fortissima scossa di terremoto, avvertita anche Milano: magnitudo tra 4.3 e 4.8

Fortissima scossa di terremoto, avvertita anche Milano: magnitudo tra 4.3 e 4.8

18 Dicembre 2021

di Redazione

Fortissima scossa di terremoto, avvertita anche Milano: magnitudo tra 4.3 e 4.8. Fortissima scossa di terremoto a Milano nella mattinata di oggi, sabato 18 dicembre, alle ore 11.34.

L’epicentro però è stato in provincia di Bergamo e in particolare a due chilometri da Bonate Sotto. Secondo quanto precisato dalla direttrice dell’Ingv di Milano Lucia Luzi, l’epicentro è stato tra Dalmine e Ponte San Pietro, a 26 chilometri di profondità.

La scossa è stata percepita chiaramente dai cittadini milanesi e bergamaschi, ma anche in provincia di Monza e Brianza, Pavia e altre province lombarde. Secondo i dati elaborati da Ingv (l’Instituto nazionale di geofisica e vulcanologia) la scossa è stata di magnitudo tra 4.3 e 4.8, poi rivista a 4.4, con ipocentro a 26 chilometri.

Fonti riferiscono che nel comune di Bergamo non si sono registrati danni. I vigili del fuoco fanno sapere tramite un tweet che non hanno ricevuto alcuna chiamata di soccorso.

In alcuni palazzi a Milano avvertita chiaramente

A Milano, in diversi palazzi, la scossa è percepita distintamente tanto che alcune persone (inclusi i Ferragnez, Fedez e Chiara Ferragni) sono scese in strada preoccupate.

I vigili del fuoco del comando provinciale, non hanno segnalato particolari criticità. Le squadre sono ancora all’interno delle loro sedi. Anche a Pavia, le persone spaventate sono scese in strada e i centralini sono tempestati di chiamate. Nel territorio, anche in questo caso, non si registrano danni.

Sono in corso alcuni accertamenti in provincia di Milano e di Monza e Brianza, specialmente nel territorio del Vimercatese, dove la scossa di terremoto di questa mattina sarebbe avvertita in maniera più forte.

Non ci sono comunque anche qui segnalazioni di particolari danni. Una coincidenza singolare è la seguente: quasi esattamente un anno fa, il 17 dicembre del 2020, a Milano ci fu un terremoto di magnitudo 3.8.

In quella circostanza la direttrice Ingv della sezione di Milano, Lucia Luzi parlò a Fanpage.it di un “terremoto totalmente inaspettato. L’ultimo evento del genere è  registrato solo cento anni fa”. (fonte fanpage.it)

CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cronaca Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST Milano Oggi scossa terremoto