Funghi killer: 53enne muore dopo averli mangiati
Funghi killer: 53enne muore dopo averli mangiati. Una tranquilla cena in famiglia per assaporare la prelibatezza dei funghi donati da un parente e raccolti sul Pollino, si è trasformata in una vera e propria tragedia.
Infatti, è morta per intossicazione da funghi, non passati dal controllo obbligatorio delle autorità sanitarie, la 53enne Maria Grazia Lomele di Polignano a Mare in provincia di Bari, in Puglia.
La povera donna è deceduta al policlinico del capoluogo pugliese a causa della grave insufficienza epatica causatagli dai funghi consumati senza controllo l’altro ieri sera.
Intossicati anche i parenti
Anche il padre 73enne è rimasto intossicato ed è ricoverato nel reparto di gastroenterologia sempre del Policlinico di Bari. Ma, per fortuna, non corre pericolo di vita. A consumare i funghi anche altre tre persone che sono state ricoverate per qualche ora, ma solo per precauzione.
I cinque avevano appena terminato di cenare a base di funghi crudi raccolti sul Pollino quando la 53enne ha subito avvertito dolori addominali associati a diarrea e vomito.
Trasportata all’ospedale “San Giacomo” di Monopoli, sempre in provincia di Bari, i sanitari si sono accorti subito della gravità della situazione e su consiglio dei medici del centro antiveleni di Foggia ne hanno disposto l’immediato trasferimento al Policlinico barese.
Ma qui è arrivata con il fegato ormai compromesso tanto che dopo qualche ora è deceduta. Ora sono avviate le indagini disposte dalla Procura della Repubblica di Bari per accertare l’esatta dinamica dei fatti e se ci sono responsabilità penali personali.
Occorre prestare molta attenzione nella raccolta e il successivo consumo di funghi che in questo periodo abbondano e che riempiono le nostre tavole. Soprattutto per chi non è esperto conoscitore rivolgersi alla propria Asl di appartenenza per far verificare la commestibilità dei funghi che si è raccolti.