Quantcast
Cronaca

Gli imprenditori caudini si ribellano al pizzo, il plauso di Maglione

di  Redazione  -  14 Luglio 2020

Gli imprenditori caudini si ribellano al pizzo, il plauso di Maglione. Le forze dell’ordine e gli imprenditori che hanno partecipato alle indagini nell’ambito dell’Operazione Zeus, meritano un plauso. Un plauso  che non sia solo d’occasione. Se da un lato i carabinieri e la DDA hanno dimostrato, come sempre, una grande capacità di azione e di attaccamento ai valori dello Stato. Dall’altro gli imprenditori hanno mostrato un senso di civiltà e di coraggio degno del riconoscimento di tutti noi, cittadini e rappresentanti delle istituzioni.

Il mio auspicio è che la loro collaborazione alle indagini che hanno portato all’arresto di alcuni criminali operativi nella Valle Caudina, possa essere da esempio per tutte le persone. Gente  che ancora oggi patisce ricatti ed estorsioni, senza purtroppo trovare la forza per denunciare.

Non è semplice ribellarsi alla violenza di chi fa leva sulle paure di onesti e operosi cittadini. Ma bisogna infondere la cultura della collaborazione e la fiducia nelle istituzioni. Gli esiti dell’operazione Zeus ci ricordano che la Provincia di Benevento e la Valle Caudina non sono un’oasi felice, ma che la coesione tra cittadini e istituzioni è il più grande deterrente contro la diffusione della criminalità organizzata. Si tratta di una dichiarazione del deputato Pasquale Maglione del Movimento Cinque Stelle.