Montesarchio: il Museo apre le porte agli artisti del paesaggio

Redazione
Montesarchio: il Museo apre le porte agli artisti del paesaggio
SI svolgerà a Scampia il festival del paesaggio

hio: il Museo apre le porte agli artisti del paesaggio. Lunedi 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2022 , istituita dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e di sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Montesarchio, ha organizzato l’iniziativa “Disegna il paesaggio del Sannio”.

Sale espositive a disposizione

Artisti, appassionati d’arte del territorio e non solo, potranno cimentarsi con l’arte del disegno per realizzare un elaborato in tema con la giornata. Il Museo metterà a disposizione le sale espositive assegnando una postazione ai partecipanti che dovranno munirsi di materiale per il lavoro.

I disegni potranno essere realizzati con gli strumenti più svariati e con la tecnica che si preferisce: matite B, carboncino, pastelli a cera o ad olio, matite colorate su fogli di album da disegno (anche Fabriano), preferibilmente semi ruvidi. Gli appuntamenti previsti saranno due: primo turno dalle ore 10.30 alle 13 e il secondo turno dalle ore 16 alle 18.30.

Prenotarsi per partecipare

Gli artisti potranno prenotarsi al numero whatsApp 327 2114420, fino alle ore 24 del 12 marzo indicando il nome, cognome e scelta del turno.Consigliamo ai partecipanti di munirsi, oltre all’occorrente per disegnare, di un’immagine del paesaggio sannita da cui trarre ispirazione. L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anticovid vigenti.

  •