I “ferraciucci” compagni di scuola per sempre, rivedersi a 50anni dal diploma

Redazione
I “ferraciucci” compagni di scuola per sempre, rivedersi a 50anni dal diploma
I "ferraciucci" compagni di scuola per sempre, rivedersi a 50anni dal diploma

I “ferraciucci” compagni di scuola per sempre, rivedersi a 50anni dal diploma. Così è stato !! Ancora insieme dopo 50 anni C’è chi le vecchie rimpatriate con i vecchi compagni di classe non le sopporta. E chi non vede l’ora di organizzarle o di parteciparvi, specie se diventano occasioni per ricordare le vicende vissute, aneddoti o goliardate.

L’esame di maturità e i ricordi

L’esame di maturità, poi, favorisce in modo caratterizzante l’affiorare dei ricordi. E’ proprio quanto hanno pensato i “ragazzi” ex alunni della 5^TTB dell’I.T.I.S. “G. B. Bosco Lucarelli” di Benevento.

Questi “ ragazzi “ hanno conseguito il diplomati nel 1971,ben cinquanta anni fa. La vita li ha portati lontano ma non hanno mai dimenticato i loro anni verdi ed i compagni di scuola.

Così,  nei giorni scorsi, nonostante il periodo ferie o causa Covid, si sono ritrovati davanti all’entrata dell’edificio in Viale San Lorenzo.. La Classe 5^TTB i “ferraciucci”, cosi venivano affettuosamente chiamati,  in ordine di registro o quasi, hanno risposto presente.

Questi i ragazzi che non hanno mancato all’appuntamento  Bocchino Antonio, Bozzella Pietro, Corbo Fernando, Delli Carri Bartolomeo, Di Rubbo Giovanni, Furno Raffaele, Giordano Giuseppe, Leone Michele, Romano Alfredo, Vaccariello Francesco, Pescheta Giovanni, Chiusolo Salvatore, D’Onofrio Antonio, Longo Franco, De Nisco Carlo Alberto.

L’appello della professoressa

L’appello è stato fatto dalla Prof.ssa Maria Teresa Camerlengo insegnante di Italiano e storia, che come sempre si è ricordato i nomi di quasi tutti i suoi ex alunni. Grazie all’ospitalità della dirigenza scolastica e ad alcuni insegnanti presenti, nel ruolo di guide, è stato possibile ripercorrere i corridoi della “nostra “ scuola, ovviamente rimodernata e rispondente alle nuove esigenze.

I vecchi laboratori e le officine, hanno ceduto il posto alle nuove tecnologie. Al termine della visita il gruppo si è trasferito nella ridente località sannita di San Leucio del Sannio, presso il Ristorante Villa Merici, dove la festa è continuata nella più assoluta allegria e convivialità.

I “ferraciucci” compagni di scuola per sempre, rivedersi a 50anni dal diploma

La compagnia di alcune consorti dei “ferraciucci” ha contribuito ad ingentilire l’evento. Al termine della giornata, dopo i saluti, gli abbracci e auguri reciproci, tutti hanno fatto ritorno alle proprie residenze nelle varie regioni del Nord e nel Centro Italia, con la promessa e l’impegno di rivedersi ………….. al più presto. SIAMO STATI COMPAGNI DI SCUOLA E ….. LO SAREMO SEMPRE.

Francesco Vaccariello