Il 2022 l’anno dei fine settimana lunghi

Redazione
Il 2022 l’anno dei fine settimana lunghi
Il 2022 l’anno dei fine settimana lunghi

Il 2022 l’anno dei fine settimana lunghi. Ecco ponti e festivi. Il 2022 regala subito buone notizie sul fronte dei giorni di festa e dei giorni di “ponte” che si possono sfruttare per effettuare un viaggio, per staccare la spina e passare qualche momento di relax in più (sempre Coronavirus permettendo).

Il calendario del nuovo anno, infatti, è caratterizzato da ben quarantacinque giorni di vacanza da sfruttare abbinando feste e ricorrenze infrasettimanali.

Il calendario

L’Epifania cade di giovedì, (6 gennaio 2022) e chi può ha l’occasione di allungare i giorni di festa sfruttando il venerdì per avere un weekend lungo. L’anno comincia così con un ponte di quattro giorni, da giovedì a domenica.

Bisogna poi aspettare martedì primo marzo per festeggiare il Carnevale. La settimana clou è dal 21 febbraio, ed è generalmente il periodo ideale per organizzare una mini vacanza o una settimana bianca in montagna, finalmente aperta a sciatori e ad appassionati della neve.

Ad aprile si festeggia il giorno della Liberazione, il 25, che quest’anno ricorre di lunedì, e rappresenta buona occasione per concedersi almeno tre giorni fuori casa.

Con Pasqua in calendario domenica 17 aprile, due domeniche dopo ecco il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, che cade di domenica e che non sarà occasione di ponte.

Giugno

Si può recuperare però a giugno. Si può fare una vacanza di quattro giorni per la Festa della Repubblica, che è di giovedì. Dal 2 al 5 giugno, domenica, è l’occasione per allungare il fine settimana se si vuole programmare una vacanza.

Magari al mare per il primo bagno e la prima tintarella. Ferragosto sarà un lunedì, un’altra opportunità per un ponte di tre giorni per chi non è già in ferie. Il primo novembre è un martedì e regalerà un lungo ponte di quattro giorni, a partire dall’ultimo sabato di ottobre, il 29.

L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, cade di giovedì, altra occasione ghiotta per una minivacanza, magari sulla neve o tra le bancarelle dei mercatini per lo shopping di Natale.

Il 25 dicembre è una domenica. Unendo i giorni dal 24 al 26 si ottiene un weekend lungo ancora più ghiotto in prospettiva guardando al Capodanno 2023.