Quantcast

Il Bello Invisibile 2020 con il Rotary Club Valle Caudina

di redazione
2 mesi fa
3 Dicembre 2020

Il Bello Invisibile 2020 con il Rotary Club Valle Caudina. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità – 3 dicembre 2020; la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento; l’Associazione Culturale Benevento Inside e il Rotary Club Valle Caudina hanno partecipato al Progetto denominato Il Bello Invisibile.

L’evento di quest’anno ha avuto un’organizzazione particolare a causa della pandemia da Covid-19; ed è consistito nella consegna alla Soprintendenza di nuove schede tattili che vanno ad arricchire il già cospicuo “Archivio Tattile”.

Archivio Tattile che riguarda i beni culturali e che fanno di Benevento la prima città Europea ad avere un Archivio Tattile del Patrimonio Culturale permanente ad utilizzo dei ciechi ed ipovedenti.

Le schede, prodotte con il Patrocinio del Rotary Club Valle Caudina, sono rappresentative dello stradario di Montesarchio; della Valle Caudina e della Chiesa dell’Annunziata di Airola.

Sono acquisite all’Archivio Tattile insieme ad alcune che rappresentano la Torre Normanna di Telese Terme, lo stradario e l’antica moneta coniata nella cittadina patrocinate dal comune di Telese Terme.

Il Rotary Club Valle Caudina, sotto la sapiente presidenza di Rita Massaro, si pone in forte evidenza nel panorama campano dei Club Rotary; per le iniziative intraprese anche in periodo covid che penalizza fortemente le iniziative in presenza.

Nonostante questo, il Club diretto da Massaro aumenta il proprio organico con l’ingresso di nuovi soci e porta il Rotary Valle Caudina fra i maggiori Club del Distretto 2100.