Il Conservatorio La Sala si esibisce davanti a Mattarella
In mattinata, all’Istituto professionale Davide Sannino di Ponticelli, si svolge la cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2015/2016 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.
Per l’occasione un gruppo di studenti dei quattro Conservatori campani, si sono riuniti in orchestra per offrire un concerto alle autorità, trasmesso in diretta su RaiUno, dalle ore 11.00 alle 12.30. L’organico è composto da: 15 archi (4 primi, 4 secondi, 3 viole, 3 violoncelli, 1 contrabasso); 2 flauti; 2 oboi; 2 clarinetti e 2 fagotti.
Mattarella dopo Ponticelli si recherà al Maschio Angioino per deporre una corona d’alloro alla lapide commemorativa delle vittime delle Quattro Giornate nel 72° anniversario. In agenda anche la partecipazione alla proiezione al Teatro San Carlo del documentario ‘Il senso del Mattino”, dedicato allo storico quotidiano nazionale.
«Per quanto mi riguarda,» sottolinea il preside del Conservatorio di Benenvento Giuseppe Ilario nel comunicato ai suoi studenti «sono certo che anche stavolta il nostro Conservatorio saprà farsi onore».