Il diacono di Pietrastornina muore mentre distribuisce l’ostia

Redazione
Il diacono di Pietrastornina muore mentre distribuisce l’ostia
Lo punge un insetto e muore. Il Parco delle Cave a Milano è stato il teatro della tragedia che si è consumata ieri pomeriggio nel polmone verde della periferia Ovest di Milano. Con molta probabilità, l’uomo è stato punto da un’ape o da una vespa. L’aculeo dell’animale gli ha provocato uno shock anafilattico che non gli ha lasciato, purtroppo, nessuna via di scampo ed è avvenuta la tragedia. Va in shock anafilattico punto da un insetto e muore L’allarme è scattato pochi minuti dopo le 18. L’ortista, che si chiamava Alberto Massimo Rota, è stato notato disteso per terra da un collega che ha immediatamente allertato i soccorsi del 118. Il centralino dell’Agenzia emergenza urgenza della Lombardia ha inviato sul posto due ambulanze e un elisoccorso. Gli operatori sanitari sono arrivati in pochi minuti; ma purtroppo tutti i loro sforzi per rianimare l’uomo sono risultati vani. Per questo motivo non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso sul posto. Con i paramedici del 118 sono arrivati in via Cascina Barocco, sul lato di Baggio del parco, gli agenti della polizia e i vigili urbani di Milano per effettuare tutti gli accertamenti del caso. La reazione allergica che porta all’anafilassi Quando il corpo di un individuo entra in contatto con i cosiddetti allergeni, sostanze a cui è intollerante, il sistema immunitario può sviluppare una ipersensibilità a tali sostanze. La conseguenza peggiore è proprio l’anafilassi, nota anche come shock anafilattico, che porta a una reazione allergica non controllata. Il rilascio di specifici globuli bianchi innesca un serie di eventi sistemici che possono interessare vari organi. Lo shock anafilattico può essere immediato o comparire dopo qualche ora. (fanpage.it)

Il diacono di Pietrastornina muore mentre distribuisce l’ostia. Si accascia e muore proprio mentre stava iniziando a distribuire l’ostia consacrata. I fedeli lo hanno subito  soccorrerlo, ma, purtroppo, per il diacono Salvatore Ultimo non c’era più nulla da fare. Choc a Pietrastornina per la morte del diacono proprio durante la santa messa domenicale.

La vicenda ha avuto luogo nella chiesa di Santa Maria Annunziata, dove il parroco, don Giovanni Panichella stava celebrando la messa domenicale. Il diacono Salvatore Ultimo aveva 75 anni, era originario di Nocera Inferiore, ma da tempo aveva scelto di vivere a Pietrastornina, dove lo conoscevano tutti.

I sanitari del 118 hanno tentato di rianimarlo con il defibrillatore cardiaco. Purtroppo, però, il cuore del diacono ha smesso di battere. Grande cordoglio nel piccolo centro, guidato dal sindaco Amato Rizzo.