Il dolore degli allievi della professoressa Di Lillo

Redazione
Il dolore degli allievi della professoressa Di Lillo

Il dolore degli allievi della professoressa Di Lillo. Oggi, 18 maggio, noi alunni della 5E e ragazzi che hanno partecipato precedentemente al nostro corso di studi, abbiamo deciso di riunirci, con le dovute precauzioni, per dare un ultimo saluto alla nostra cara professoressa.

La sua improvvisa scomparsa ci ha segnati. Eravamo abituati a sentirla tutti i giorni. Chiedevamo consigli sulla didattica a distanza, consigli per lo studio in vista dell’esame di maturità che tra un mese dovremo affrontare, consigli di vita o di qualsiasi genere.

La prof Di Lillo andava oltre il rapporto insegnante-studente, si rivolgeva a noi come suoi pari, come suoi amici e diventava spesso la nostra confidente. Questa quarantena e l’impossibilità di poter assistere alle sue lezioni in presenza non ci ha permesso di realizzare e metabolizzare appieno la sua scomparsa.

Per questo motivo abbiamo deciso di incontrarci, di salutarla con un piccolo gesto e di ricordarla per sempre nei nostri cuori.Una volta lanciati i palloncini è sceso un silenzio incredibile su tutti noi. Girandoci potevamo solo vedere i nostri compagni in preda alle lacrime, il rumore delle macchine non era più udibile, potevamo solo sentire e rivivere i ricordi più felici che avevamo di lei.

In questi giorni siamo stati tutti affranti, distratti, incapaci di mettere la testa sui libri. Con l’ultimo saluto siamo pronti a fare ciò che lei desiderava, il motivo per il quale è sempre stata con noi. Portare avanti il nostro percorso di studi, fare questo esame e uscirne a testa alta con un sorriso stampato sulle nostre facce.

Condividiamo il dolore che provano i suoi cari e facciamo le nostre più sentite condoglianze. La professoressa Maria aveva un cuore d’oro.

Alunni ed ex alunni della 5E 2019/20