Il gaming del futuro: in che modo la tecnologia sta cambiando l’industria dell’intrattenimento?

Redazione
Il gaming del futuro: in che modo la tecnologia sta cambiando l’industria dell’intrattenimento?

Il gaming del futuro: in che modo la tecnologia sta cambiando l’industria dell’intrattenimento? A guardarsi indietro, oggi, il mondo dei primi videogame sembra una galassia lontanissima, eppure il viaggio che ha portato alle formule di nuovissima concezione è stato relativamente veloce e nel breve volgere di alcuni decenni ha portato dalle prime avveniristiche console domestiche alla possibilità di condividere il gioco con migliaia di utenti sparsi in tutto il mondo.

Un salto di qualità che si è concretizzato grazie ai passi da gigante fatti dall’intrattenimento videoludico in materia di software, computer grafica e, soprattutto digitalizzazione, una parola che, forse negli anni Ottanta aveva ben altre accezioni, ma che oggi ha aperto ai videogame le porte di una fruizione immersiva e condivisa.

Gli esperti del settore non hanno dubbi: l’industria del gaming è estremamente florida e ben radicata nelle abitudini di consumo della popolazione, d’altra parte i numeri  non mentono, lo conferma anche il report elaborato da Iidea.

Come messo in evidenza dall’associazione, infatti, negli ultimi tre anni la diffusione di questa forma di intrattenimento ha conosciuto un trend di crescita costante: al + 21,9% del 2020 rispetto all’anno precedente (con relativo volume d’affari stimato in 2 miliardi e 234 milioni di euro) si è aggiunto un ulteriore sviluppo che nel 2021 ha toccato quota +2,9%.

Interessanti anche i dati relativi all’identikit del “giocatore tipo” che, anche in Italia, esprime caratteristiche sempre più eterogenee e rappresenta il 35% della popolazione tra i 6 e i 64 anni, segno di quanto il gaming sia ormai una pratica diffusa e trasversale. A trainare il settore verso questo tipo di traguardo sono stati aspetti come la maggiore accessibilità e una gamma esperienziale sempre più ampia e variegata. Osserviamo il fenomeno nel dettaglio.

Mobile, condiviso e in realtà virtuale: ecco la formula del nuovo gaming

Sebbene i supporti esterni rappresentino per i videogame una formula sempre valida, tra le tendenze più apprezzate dai gamer c’è la possibilità di giocare sfruttando piattaforme e applicazioni dedicate, soluzioni che consentono di ritagliarsi momenti di svago su laptop, tablet e smartphone.

Potere del mobile gaming, che oggi per l’intrattenimento videoludico costituisce una significativa fetta di mercato: parliamo di un segmento che, globalmente, muove un volume d’affari da 116 miliardi di dollari. “Mobile” è perciò uno dei concetti chiave che legano gioco e tecnologia, una formula che va di pari passo con le innovazioni legate al cloud gaming.

Tecnicamente questa soluzione, sempre più diffusa, si basa su uno spazio di archiviazione remoto disponibile grazie alla Rete. Niente download o software in locale, tutto corre sui veloci binari dell’immaterialità, occorre solo accedere a un server remoto: il gioco si svolge così in virtuale e incontra le modalità operative dello streaming.

Questa innovazione ha riscritto le regole sociali alla base di ogni match: la partita si sposta in una dimensione digitale in cui avversari e compagni di squadra sono spesso separati da migliaia di chilometri.

E’ questo il punto di incontro tra cloud gaming e social network: qui nel tempo si sono create vere  e proprie community di giocatori che, sulla base della passione condivisa, si confrontano su tecniche di gioco, nuovi titoli e release.

Naturalmente, a portare l’intrattenimento videoludico a un livello superiore ha contribuito anche l’uso della Realtà virtuale, che regala un’esperienza più immersiva e accattivante: l’introduzione di software sempre più sofisticati e visori pensati per un’utenza generalista stanno alzando l’asticella della qualità di gioco, una concezione che ha già conquistato le piattaforme dedicate al casinò online.

 Virtual gaming e casinò online

Per chi ama i giochi da casinò l’esperienza della Virtual Reality rappresenta davvero una piacevole sorpresa, un’innovazione che coinvolge i migliori casinò online in Italia e fa dialogare analogico e digitale. In un ambito che recepisce con favore le novità, Poker, Slot, Blackjack e Baccarat sono diventati il punto di incontro tra classico e contemporaneo, una dimensione ludica in cui la realtà virtuale, in particolare, rappresenta una vera rivoluzione.

Chi sceglie il casinò in VR, infatti, ha l’opportunità di tuffarsi in un universo simulato con set in 3D ed effetti visivi e sonori di sicuro impatto: il giocatore vive così un’esperienza incredibilmente realistica, può interagire con il croupier e con gli altri utenti.

Nel solco di questo nuovo approccio gli operatori settore videoludico sono costantemente al lavoro su proposte di gioco sempre nuove, e i gamer apprezzano: solo nei primi mesi del 2022 il sistema dei casinò digitali italiani ha raggiunto 1,8 milioni di utenti, una cifra che esprime un volume d’affari da circa 4 miliardi di euro.

Il gaming del futuro è legato a doppio filo alla ricerca di formule di gioco immersive e accattivanti: la Virtual Reality applicata a cloud e mobile gaming è una delle frontiere più recenti, ma di certo non l’ultima: il gioco digitale è già pronto a regalare agli appassionati avventure sempre più coinvolgenti e totalizzanti.