Il Giardino dei Tigli- Villa Bianco, la magia dell’amore eterno
Gli innamorati, quelli che amano veramente, lo sanno. Esistono dei luoghi magici dove promesse e giuramenti d’amore raggiungono più rapidamente il cielo.
Energia particolare
Sono luoghi che posseggono un’energia particolare, dove non si può che restare disarmati dall’attrazione che si ha verso la nostra vera metà della mela. Posti dove ci si spoglia di tutte le passioni e predomina solo il sentimento dell’amore vero, dell’amore puro, dell’amore assoluto.
Posti dove quelle che si credono leggende prendono forma e diventano vere. Uno di questi luoghi incantati si trova a Cervinara, alle pendici del Partenio e con il panorama del Massiccio del Taburno di fronte.
E’ un giardino incantato che è diventato un elegante e raffinata location per festeggiare matrimoni ed anche altri momenti segnati dall’amore.
Stiamo parlando de Il Giardino dei Tigli- Villa Bianco. In questo splendido giardino esistono anche altri alberi, non solo tigli. Ed allora abbiamo chiesto al proprietario, l’avvocato Raffaello Bianco perché stato scelto questo nome. Lo stesso avvocato con la sua consorte, la signora Italia Palladino, vivono in un lato della villa e spesso sono loro ad accogliere le coppie che scelgono questo posto per il loro giorno più bello.
La risposta ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta. Mai avremmo pensato che ci potesse essere una storia così bella che giustificasse questo nome.
“Il Giardino dei Tigli – villa Bianco, ci ha spiegato l’avvocato, prende il nome da una leggenda : quella di Filemone e Bauci, narrata da Ovidio nelle sue “Metamorfosi”.
Sarebbe banale infatti se il nome derivasse dalla sola presenza di Tigli: adornano il giardino anche romantici tassi, maestosi aceri, ulivi secolari, abeti argentati….
L’amore vivo per sempre
Il nome dunque si ispira ad una leggenda, che racconta il desiderio di un’anziana coppia di conservare vivo l’ amore anche dopo la loro morte.
I due anziani furono accontentati : morirono insieme e lui, Filemone, si trasformò in una quercia, mentre lei, Bauci, in un tiglio, albero che da allora rappresenta l’amore eterno”.
L’avvocato Raffaello Bianco ci ha anche riportato il passo delle Metamorfosi di Ovidio che ricordano questa straordinaria unione
“Poi videro mutar il loro busto,
Filemone disse a Bauci : ” Mi ami ?”
mentre i loro pie’
cambiavan in radice.
E lei : ” Si, per sempre “.
Il corpo fu fusto,
le braccia poi
divennero rami
e infine alberi ,
oltre la morte
felici.” (Ovidio, Metamorfosi, libro VIII, vv.705 -718).
L’albero magico
Ma non finisce qui. Nei pressi dell’aia antica di Villa Bianco esiste un albero : è un intreccio tra una quercia e un tiglio . Forse unico al mondo, ha i rami della chioma con foglie di quercia, ma a primavera dalle radici spuntano rami con straordinarie foglie cuoriformi di tiglio. È Bauci che rinnova la sua promessa: “Per sempre”.
L’albero esiste davvero e ve lo riportiamo in questa fotografia. Ed esiste davvero anche l’amore eterno che si celebra, con tanta eleganza, presso Il Giardino dei Tigli- Villa Bianco.
Per saperne di più basta telefonare allo 0824/838783. Una volta entrati, una volta respirata quell’aria particolare, farete di tutto per festeggiare lì il vostro sogno più bello. Perché tutti noi siamo alla ricerca di eternità e di amare per sempre la nostra metà della mela.