Attualità

Il mercato dei casinò italiano diventa difficile per gli operatori online locali

Il mercato dei casinò italiano diventa difficile per gli operatori online locali

I siti di gioco d’azzardo europei sono soggetti a rigide regolamentazioni da un bel po’ di tempo. Ci sono diversi problemi che rendono difficile per gli operatori locali rimanere vitali, il che limita la scelta per i giocatori. Questo lascia ai giocatori quasi nessun’altra scelta se non quella di iscriversi ai siti di casinò italiano offshore.

I regolamenti sono severi

La maggior parte dei giocatori d’azzardo italiani sa che ci sono solo pochi siti che sono effettivamente registrati all’interno del Paese. La scelta è estremamente limitata e i siti di gioco esistenti non offrono la stessa varietà di funzioni tipicamente disponibili nei casinò offshore. La ragione principale di questa situazione è da ricercare nelle rigide regole e normative esistenti nell’Unione Europea.

Innanzitutto, la licenza per i siti di casinò italiano costa 2,5 milioni di euro, e per alcuni siti il prezzo è ancora più alto. In secondo luogo, il numero di licenze è limitato dalla Legge di Bilancio. Nel 2020, la legge consentiva solo a 40 siti di gioco d’azzardo di avere una licenza in Italia, e non ci sono stati cambiamenti sostanziali per gli anni successivi.

Infine, ma non meno importante, esistono leggi e regolamenti che disciplinano il modo in cui vengono forniti i servizi di gioco d’azzardo. Esse limitano gli operatori in molti modi. Per esempio, nella maggior parte dei casi è illegale pubblicizzare i servizi di gioco d’azzardo nel Paese, il che significa che è difficile per i casinò esistenti attrarre nuovi clienti. Inoltre, ci sono ulteriori regolamenti per le forme di gioco d’azzardo che i siti di casinò italiano sono autorizzati a fornire.

Niente per i giocatori

I casinò non sono gli unici a soffrire di queste condizioni difficili del mercato. Come abbiamo già detto, il numero di licenze di gioco disponibili è limitato a 40, il che, logicamente, limita le opzioni per i giocatori. Inoltre, la qualità della maggior parte di questi siti è piuttosto mediocre, in quanto limitata dalle normative aggiuntive.

I giocatori dei siti di gioco d’azzardo locali non possono godere di alcune delle caratteristiche che sono popolari nei casinò internazionali, non possono beneficiare di promozioni della stessa generosità e non possono giocare a tutti i giochi che potrebbero fare nei siti offshore. Anche altre funzioni aggiuntive, come tornei, programmi fedeltà e altro, sono raramente presenti sui siti di gioco italiani, perché semplicemente non possono permettersele.

Alcuni casinò locali addirittura non aggiungono alle loro lobby giochi con alti valori di ritorno al giocatore, per aumentare il loro margine di profitto. Se vi siete mai chiesti perché i siti di casinò italiano non offrono alcuni giochi classici di fornitori di software popolari, la ragione è da ricercare nella difficile posizione finanziaria di questi siti.

Casinò offshore

I casinò offshore, o i siti di gioco d’azzardo autorizzati in altre giurisdizioni, rimangono l’unica opzione decente disponibile per i giocatori italiani. I siti autorizzati a Curacao e in altre regioni non sono soggetti alle normative dell’Unione Europea. Queste giurisdizioni sono scelte dagli operatori del gioco d’azzardo proprio per la mitezza delle normative e per i costi di licenza accettabili. Questi siti possono permettersi di offrire le caratteristiche più apprezzate dai giocatori e di introdurre i giochi con valori RTP elevati. In confronto, offrono un servizio molto migliore rispetto ai siti di gioco d’azzardo italiani locali.

L’ovvio svantaggio di entrare nei casinò offshore riguarda la protezione garantita al giocatore dalle autorità locali. Tuttavia, con i siti di gioco decenti, tale protezione non sarà necessaria. Dopo tutto, i casinò offshore tengono molto alla loro reputazione e sono disposti a risolvere qualsiasi problema con i giocatori. Naturalmente, non è l’opzione perfetta per i giocatori italiani, ma è la migliore a loro disposizione.

Condividi

Redazione

Rassegna stampa di oggi 29 novembre 2022
edicola
Rassegna stampa di oggi 29 novembre 2022