Il primo maggio riape al traffico la Fondo Valle Vitulanese

Redazione
Il primo maggio riape al traffico la Fondo Valle Vitulanese
Valle Caudina: consegnato l'appalto per i lavori di completamente della Fondo Valle Isclero

Il primo maggio riape al traffico la Fondo Valle Vitulanese. Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha visitato stamani il cantiere di lavoro sulla strada a scorrimento veloce Fondo Valle Vitulanese.

Movimenti franosi

Si  tratta dell’artera chiusa al traffico dal 14 febbraio u.s. a causa di movimenti franosi. Le frane  avevano travolto la sede stradale dall’altezza dello svincolo di Castelpoto in direzione rotonda di Foglianise.

Il sopralluogo, condotto con il Dirigente del Settore Tecnico della Provincia, ing. Angelo Carmine Giordano, ha dato esito positivo e, pertanto, mentre sono ancora in corso alcuni interventi complementari, è stato deciso di riaprire al traffico l’arteria per le ore 10.00 di sabato 1° maggio 2021.

A causa delle insistenti e violente precipitazioni atmosferiche della prima decade di febbraio, come si ricorderà, si registrarono sul tracciato della Fondo Valle tre smottamenti.

Uno di questi si presentava in modo davvero imponente in quanto la sede stradale era sprofondata in alcuni punti anche di tre metri. L’ordine di chiusura dell’arteria fu immediatamente seguito dalla decisione di avviare i lavori di ripristino che sono stati condotti da due diverse Imprese per due diversi tronchi.

Il Settore Tecnico della Provincia ha ordinato il drenaggio e la regimentazione canalizzata delle acque per alcune centinaia di metri.

I costi degli interventi

E’ stato inoltre ricostruito un tratto di arteria lungo complessivamente circa 120 metri ed altri due per tre o quattro decine di metri. Il costo degli interventi è stato quantificato in circa 150mila Euro per quello maggiore e in circa 70mila per la restante parte del ripristino.

La fondo Valle Vitulanese rappresenta un’arteria vitale per quella parte del territorio. La chiusura ha provocato non pochi disagi. Si attendeva con ansia, quindi, il momento della riapertura.

Bisogna anche riconoscere che, rispetto ai tempi delle pubbliche amministrazioni, l’intervento della Provincia di Benevento si può considerare veramente celere. Il primo maggio si tornerà a transitare ed i tempi di percorrenza diventeranno più brevi.