Cultura

” Il Sapore dello Scrittore”, Massaro svela i segreti degli autori dell’Otto-Novocento

” Il Sapore dello Scrittore”, Massaro svela i segreti degli autori dell’Otto-Novocento

” Il Sapore dello Scrittore”, Massaro svela i segreti degli autori dell’Otto-Novocento. Con grande compiacimento, informiamo i nostri lettori maggiormente appassionati delle belle lettere che l’esimio professore Costantino Massaro, docente di latino e greco al liceo Alessandro Lombardi di Airola, ha pubblicato un saggio che ha per titolo: ” Il Sapore dello Scrittore. Divagazioni, narrazioni ed incursioni gastronomiche nella letteratura italiana dell’Otto- Novecento”. (Edizioni Duemme).

Si tratta del secondo saggio che ha dato alle stampe il professore Massaro. E questo secondo lavoro è, in buona sostanza, la prosecuzione dell’opera prima che ha aveva per titolo: La poetica della pancia”.

Coloro che hanno tratto mero diletto e notevole arricchimento culturale dalla lettura del primo lavoro, saluteranno con entusiasmo questa seconda opera, molto attesa dai lettori della prima. Chi, inoltre, ha avuto il privilegio ed il dono di averlo già letto non è rimasto affatto deluso nell’aspettativa. E, per tanto, esprime la propria soddisfazione ed il proprio apprezzamento al professore Massaro che, questa volta. senza timore di essere smentito, ha superato se stesso.

Quale altre gradita sorpresa riserverà il terzo volume di un’auspicabile trilogia?

” Il Sapore dello Scrittore ” non è soltanto un viaggio, una full immersion nella produzione letteraria, nella poetica e nel vissuto degli autori più congeniali e/o più dell’Otto-Novecento, con frequenti  ” incursioni gastronomiche” , ma anche una miniera di digressioni piacevolissime: notizie sorprendenti, considerazioni, riflessioni, commenti arguti su problematiche che suscitano nel lettore vivo interesse, comunanza di idee e di principi, immediato e pieno consenso.

Il lavoro dell’autore evidenzia attitudine alla ricerca audace ed appassionata, nonché una straordinaria capacità di analisi critica, di approfondimento, di comparazione dei testi, e non solo, e soprattutto una conoscenza ampia ed approfondita della letteratura classica ed italiana.

Più apprezzabile di ogni  altro merito è la perfezione della forma, l’eleganza dello stile, sempre accurato, a tratti aulico, letterario. Non si dimentichi che il professore Massaro è uno studioso assiduo e uno strenuo difensore della Lingua Italiana, a suo e nostro avviso, sempre più profanata e svilita.

L’illustre docente non si limita a trasmettere ai suoi fortunati allievi cognizioni, comportamenti esemplari, metodi di studio proficui, ma insegna loro ” come l’uom s’eterna ” anche attraverso la contemplazione ed il culto del bello artistico e letterario, il quale suscita idealità, sentimenti ed emozioni che connotano ed esaltano l’humanitas di noi mortali, distinguendoci da ogni altra creatura terrena.

Omaggio al professore Massaro e l’augurio di realizzare progetti sempre più ambiziosi ed ulteriori successi editoriale.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it