Immigrati a Montesarchio: Damiano durissimo con la Prefettura di Benevento

Il Caudino
Immigrati a Montesarchio: Damiano durissimo con la Prefettura di Benevento

Fino ad ora ha sempre usato toni concilianti, lavorando come uomo delle istituzioni e favorendo una risoluzione tranquilla per i cittadini e gli immigrati che arrivano in Valle Caudina. Ora, però, Franco Damiano, sindaco di Montesarchio, ha perso la pazienza. Contattato dal Caudino, infatti, racconta di una durissima telefonata con il vice prefetto di Benevento, dottor Canale.
“In questi mesi – spiega – ho sempre lavorato sottotraccia per evitare tensioni tenendomi costantemente in contatto con le forze dell’ordine, i responsabili delle strutture e la filiera istituzionale. Adesso, però, è impensabile che nuovi immigrati vengano assegnati a Montesarchio e a tutta la Valle Caudina”.
Il sindaco racconta di una telefonata con il vice prefetto Canale il quale “spiega che non dipende da loro: la Prefettura apre i bandi e chi risponde si prende le assegnazioni dei migranti”.
Ed è proprio questo che contesta Damiano: “I flussi dei migranti – evidenzia – devono essere equamente distribuiti tra tutti i paesi della provincia. Trincerarsi dietro al bando pubblico destinato alle strutture ospitanti significa non voler governare politicamente un avvenimento epocale quale quello della immigrazione è. Ma davvero dalla Prefettura di Benevento credono che a Montesarchio, Airola o Paolisi debbano essere ospitati tutti gli immigrati destinati al Sannio? Sollecitassero gli altri Comuni ad organizzarsi e sensibilizzassero i sindaci affinchè ognuno dia il proprio contributo”.
Il sindaco è molto amareggiato: “Se si concentrano troppi migranti su un unico territorio, l’integrazione diventa complicatissima e non si fa altro che favorire episodio di intolleranza. Questo atteggiamento dalla Prefettura è incomprensibile da tutti i punti di vista”. Il primo cittadino di Montesarchio non dimentica la Valle Caudina: “Fino ad oggi il nostro territorio ha contribuito in maniera responsabile. Forse qualcuno vuole che la Valle diventi il dormitorio o il deposito di questi poveri Cristi? Ecco: questo non lo tollereremo”. Ancora, Damiano si chiede: “Come mai a Benevento città non c’è un solo immigrato? Perché vengono destinati solo ai territori della provincia?”. Infine annuncia: “Aumenterò i controlli nelle strutture e se necessario adotterò i provvedimenti affinché la legge sia rispettata nel modo più aderente possibile”