Imponente movimento franoso lungo la provinciale per Tocco Caudio

Redazione
Imponente movimento franoso lungo la provinciale per Tocco Caudio
Imponente movimento franoso lungo la provinciale per Tocco Caudio

Imponente movimento franoso lungo la provinciale per Tocco Caudio. A causa di un imponente movimento franoso il Settore Tecnico della Provincia di Benevento ha chiuso al traffico nel pomeriggio di oggi la Strada provinciale n. 109 “Vitulanese” in territorio di Tocco Caudio  (BN) dal bivio del Taburno al Km. 8+800.

 Percorso alternativo

E’ ora necessario, quale percorso alternativo da e per il centro di Tocco Caudio, servirsi della strada pedemontana.

Scatta il preallarme a Cervinara. allestiti i centri di prima accoglienza. Il Sindaco  di Cervinara informa  la cittadinanza di aver emesso in data odierna ordinanza n.  47. Con questa ordinanza , visto lo Stato di PREALLARME comunicato dalla Sala Operativa Regionale della  Protezione Civile,  ORDINA a tutti gli abitanti della zona rossa individuata dal piano stralcio della autorità di bacino individuate in R4, A4, piuttosto che AM, o che vivono in prossimità di corsi d’acqua, o che risiedono nelle località Castello, Ioffredo, Ferrari, Pirozza, di stazionare nei piani superiori della propria abitazione sino alla fine del presente preallarme.

Centri di accoglienza

INFORMA che, nel caso in cui le condizioni meteo dovessero peggiorare, l’amministrazione ha previsto un CENTRO di prima accoglienza, per eventuale evacuazione, nel palazzetto dello sport “Palacaudium” (all’interno del quale sono state effettuate le attività di sanificazione) o nell’Istituto scolastico Luigi Einaudi  (Ragioneria), entrambi siti in Via Aldo Moro in Cervinara.

Purtroppo la situazione, con il passare delle ore ed il perdurare della pioggia. sta diventando sempre più critica. Lo stato di preallarme precede quello di allarme che vuol dire evacuazione. Un qualcosa che non non si ripeteva dal dicembre del 2019, quando furono evacuate alcune damiglie di via Cardito. M

L’allestimento dei ben due centri di prima accoglienza dovrebbe significare che la zona interessata è davvero molto vasta. Si tratta di quelle fortemente a rischio idrogeoligico. Al momento si tratta di un atto necessario e ci augurismo che con il passare delle ore possa rientrare questo preallarme.

Massima prudenza

I cittadini devono avere la massima attenzione ed evitare rischi inutili. Purtroppo andiamo incontro al buio e la notte potrebbe rendere tutto più diffcoltoso. Ricordiamo che Cervinara ha contato i morti la malanotte del dicembre del 1999 ed anche allora la frana che distrusse Joffredo fu preceduta da una pioggia battente che durò tre giorni.