In Campania le scuole aprono il 24 settembre
Il Governatore della Campania, De Luca, non è d’accordo sulle linee guida per il rientro a settembre. Il governatore ha dichiarato che gli studenti orneranno a scuola in Campania il 24 settembre. Dopo cioè le elezioni regionali, che si terranno il 20 e 21 settembre.
Il presidente De Luca ha espresso il suo dissenso alle linee guida. Il numero uno di palazzo Santa Lucia adduce a motivazione l’organico ancora non definito, fondi insufficienti per l’edilizia scolastica e responsabilità scaricate solo sui dirigenti. Inoltre avrebbe preferito che le elezioni si fossero svolte a luglio, non nel mese di settembre, in cui occorreva dedicarsi solo alla questione rientro scolastico.
In questo contesto si inseriscono anche i dirigenti scolastici, tirati in ballo dall’Azzolina nella conferenza stampa. Secondo il ministro un 15% di alunni non troverà spazio nelle aule. Per cui si suggerisce di trovare altre location come cinema, teatro, musei e spazi aperti. I dirigenti si chiedono come fare ad organizzare la didattica in questo modo, garantendo sicurezza, personale e costi.