In meno di 15 giorni superati i mille contagi in Campania

Redazione
In meno di 15 giorni superati i mille contagi in Campania
De Luca chiuso in un bunker per sfuggire al contagio ?

In meno di 15 giorni superati i mlle contagi in Campania. In poco meno di 15 giorni la Campania ha superato ampiamente la cifra di 1.000 ammalati di Covid-19.

Bollettini

Una cifra che con i quotidiani bollettini porta la regione nel nient’affatto invidiabile secondo posto italiano per numero di positivi in questo periodo, dietro la Sardegna.

Due elementi hanno alimentato  questo nuovo incremento di contagi. Un incremento che, secondo alcuni medici fa parte della cosiddetta  o ‘seconda ondata’, in attesa della terza in autunno e in inverno .

Il primo elemento riguarda la ritrovata libertà interregionale e internazionale. Dopo il lungo periodo di chiusura, il cosiddetto lockdown, si registra, con l’arrivo dell’estate, la ripresa dei viaggi tra regioni  e all’estero.

Focolai

Questo ha purtroppo favorito in alcuni casi la formazione di focolai che tuttavia, lo dicono i dati dell’istituto superiore di sanità,restano una parte minima, ovvero il 20% dei contagi Covid complessivi.

Il secondo fattore resta quello più grave e preoccupante. Riguarda a caduta d’attenzione circa le norme basilari per abbattere il rischio contagio: mascherina sul volto, soprattutto in zone affollate e igiene, ovvero lavarsi frequentemente le mani.

Contagi

Ora lo sforzo deve essere quello di frenare i contagi. Lo si può fare solo tornando ad osservare le regole. Non si sono altri modi. L’incremento quotidiano di nuovi contagi non può che spaventare e dobbiamo metterci in guardia.

Altrimeenti la chiusura potrebbe essere dietro l’angolo.