Incendio Pianodardine: appello della Prefettura, restate chiusi in casa

Redazione
Incendio Pianodardine: appello della Prefettura, restate chiusi in casa

Incendio. I vigili del fuoco stanno lottando contro le fiamme, cercano di impedire che il fuoco possa arrivare ai Silos, dove dovrebbe essere contenuto il propilene. Si profila qualcosa di molto grave nell’incendio in corso a Pianodardine, la zona industriale di Avelli

Disastro ambientale

In Prefettura è stato messo a punto un piano per contrastare questo vero e proprio disastro ambientale. Per cause in corso di accertamento, poco dopo le 13:00, si è sviluppato un devastante incendio all’interno dell’Ics. E’ lo stabilimento di un gruppo italiano, specializzato nella produzione di componenti in plastica per le batterie. Ciò vuol dire che la nube che si sta sprigionando da alcune ore potrebbe essere carica di diossina e propilene.

Comunicato della Prefettura

Tanto è vero che il primo provvedimento preso dall’unità di crisi della Prefettura è stato quello di emanare un’ordinanza con la quale si invitano i cittadini di ben 19 comuni, tutti quelli che ruotano intorno a Pianodardine, a tenere porte e finestre sbarrate. 10 comuni per un numero di oltre centomila abitanti. Intanto, tutti gli operai degli opifici della zona sono stati sgomberati. Per via precauzionale, anche tre nuclei familiari di Pianodardine hanno subìto la stessa sorte. Tutto questo succede mentre i caschi rossi stanno lottando contro temperature terrribili, tanto è vero che sono stati disporti turni di 45 minuti e poi è necessario allontanarsi dal fronte del fuoco. Al momento è impossibile calcolare i danni ambientali che sta causando questo incendio.