Incidente a Tufara Valle. Brutto incidente stradale, venerdì notte, al bivio che porta a Tufara valle. Tempestivo e risolutivo l’intervento di due agenti in servizio nel carcere minorile di Airola “Due agenti di polizia penitenziaria in servizio presso l’istituto penitenziario minorile di Airola, nel Beneventano, al ritorno da un piantonamento in ospedale si imbattevano in un incidente già avvenuto presso il bivio che porta a Tufara valle”, spiega Sabatino De Rosa, vice coordinatore regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.
Mettere in sicurezza i soggetti coinvolti
“Prontamente i due operatori di polizia mettevano in sicurezza i soggetti coinvolti, li identificavano e di seguito facevano viabilità stradale vista la scarsissima illuminazione della strada.
Inoltre, per non causare ulteriori danni a persone e cose, facevano togliere i materiali plastici e detriti delle auto coinvolte per evitare ulteriori incidenti e liberare la strada. Di seguito, si mettevano in contatto con le forze dell’ordine competenti sul territorio per ottemperare alle procedure del caso e, una volta risolta la situazione, i colleghi restavano su richiesta dei carabinieri a dare supporto per fare viabilità stradale”.
“Solo grazie al pronto intervento dei nostri colleghi, dunque, si è potuto tempestivamente intervenire in una situazione a potenziale rischio. Da evidenziare che i poliziotti penitenziari hanno rischiato grosso considerato che il punto interessato era al buio e con un folto flusso di autoveicoli”. Il segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri, auspica che “l’Amministrazione della Giustizia Minorile e di Comunità proponga i poliziotti penitenziari per un’adeguata ricompensa a livello ministeriale.
Il ringraziamento del Sappe
Il SAPPE dice mille volte grazie ai poliziotti penitenziari in servizio, ai nostri poco conosciuti eroi del quotidiano, per quello che fanno ogni giorno nelle carceri italiane a rappresentare lo Stato con professionalità, abnegazione, umanità per garantire ordine e sicurezza ed anche per gli interventi quotidiani sulle strade del Paese in servizio di Polizia stradale mentre assolvono ai compiti istituzionali del Corpo”. Roma, 6 novembre 2022 Con cortese preghiera di diffusione e pubblicazione Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE