Incubo zona rossa per la Campania
Incubo zona rossa per la Campania. Campania in bilico, il rischio di passare in zona rossa si fa sempre più concreto. La regione è la seconda in Italia per numero di positivi al covid e si valutano misure più stringenti per le prossime settimane.
“È chiaro, ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che i contagi stanno salendo ed è verosimile che se continuano a salire, ritorneremo, mi auguro per un periodo limitato, in una zona rossa”.
Il bollettino dell’Unità di crisi sembra confermare il trend. Nella giornata di ieri risultano positive ti 2.385 persone. Si tratta di 200 in più, rispetto al giorno precedente. Mentre si contanto 23.649 tamponi effettuati.
Terza ondata
Ma è l’arrivo delle varianti, confermato da tempo ormai anche in Campania, a spaventare per la terza ondata. Anche il governatore Vincenzo De Luca ha ribadito nei giorni scorsi l’allarme, soprattutto alla luce dei grossi assembramenti registratisi nel weekend.
“Vi siete divertiti sul lungomare? Ha detto il presidente della Regione. Ora rischiamo la zona rossa”. Bisogna aggiungere la carenza di vaccini disponibili, questione più volte ribadita da De Luca.
Si fermano le vaccinazioni
A Napoli, in particolare, si fermano le inoculazioni agli over 80, fino a quando non arriveranno nuove scorte. Il siero Pfizer è al limite, quindi le dosi che restano saranno utilizzate per completare l’immunizzazione del personale sanitario.
Tanti sindaci, già in queste ore, a causa del picco dei contagi chiudono le scuole e mettono in campo misure straordinarie come la chiusura di strade e piazze dove si verificano gli assembramenti. Continuano a mancare, però, i controlli da parte delle forze dell’ordine.
Il timore della terza ondata, come sempre, riguarda la capienza delle strutture sanitarie. Si temono lo stress degli ospedali. Nella nostra regione resta sempre il problema delle terapie intensive e con queste varianti il contagio potrebbe ampliarsi.
Resta da capire se la zona rossa verrà proclamata per tutta la regione o resteranno salve le zone con minori contagi.