Inferno sull’A1: un morto e 15 feriti
Inferno sull’A1: un morto e 15 feriti. E’ successo intorno alle 1,30 sulla carreggiata in direzione Bologna al chilometro 282, subito dopo l’uscita di Scandicci. Un maxi incidente sull’Autostrada del Sole A1 a Firenze.
Nel tragico incidente stradale che ha scatenato l’inferno, sono coinvolti un tir e due pullman e il bilancio è catastrofico: un morto e 15 feriti. Il violento scontro con il mezzo pesante ha innescato il tamponamento con i due pullman granturismo.
I due torpedoni erano carichi di immigrati che erano in trasferimento dal centro di Lampedusa ad altre destinazioni. Sul posto sono arrivati i soccorsi del 118, la polizia stradale, personale di Autostrade e i vigili del fuoco del distaccamento di Firenze Ovest e di Calenzano.
Il bilancio dell’incidente in autostrada ha registrato anche il ferimento di una quindicina di passeggeri dei pullman che sono trasportati in ospedale, mentre l’autista del tir è, purtroppo, morto.
Nello scontro l’asfalto è rimasto ricoperto di detriti e le auto che sopraggiungevano hanno riportato gravi danni, un vero e proprio inferno. Diversi i serbatoi di carburante e gli pneumatici rotti. Si sono necessarie ore di lavoro per ripulire l’autostrada – che è rimasta chiusa per ore e riaperta a una corsia poco prima delle 5.
Il traffico deviato
Una corsia è stata riaperta; per chi è diretto a Bologna, dopo l’uscita di Firenze Scandicci, è possibile anche proseguire sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno in direzione Firenze, prendere il Ponte all’Indiano e rientrare sulla A11 Firenze-Pisa Nord, fino al raccordo con l’A1 all’altezza di Calenzano.