Inps: nessun bonus di 600 euro per gli studenti

Redazione
Inps: nessun bonus di 600 euro per gli studenti
Domani al via le domande per la pratica forense presso l'Avvocatura dell'Inps

Sta girando in queste ore sui social una fake news che, utilizzando impropriamente il logo dell’Inps, invita gli studenti di età compresa fra i 15 e 20 anni a fare domanda entro il 3 aprile per avere un indennizzo di 600 euro mensili per ogni mese del periodo di quarantena.

In proposito si precisa che nel Decreto Cura Italia non è previsto alcun bonus in favore di studenti.
Si ricorda che le uniche informazioni ufficiali si trovano sul sito istituzionale dell’Istituto, www.inps.it.

Il bonus di 600 euro ricordiamo che è stato introdotto dal Governo con il decreto Cura Italia che ha stabilito la misura di un sostegno una tantum da 600 euro per i lavoratori autonomi che abbiano subito riduzione o cessazione della propria attività a causa dell’emergenza Coronavirus, in seguito alle disposizioni sulle restrizioni per contenere la diffusione dell’epidemia.

Le domande possono essere inoltrate all’Inps e alle casse previdenziali private professionali dal primo aprile 2020. Inps ha spiegato che è possibile richiedere il bonus indennità da 600 euro anche attraverso un PIN semplificato.

Alle ore 8.00 di ieri 3 aprile, le domande telematiche per richiedere all’Inps il bonus coronavirus di 600 euro avevano raggiunto quota 2,092 milioni, e quelle per il bonus destinato ai lavoratori autonomi e professionisti delle casse private erano 323mila.

Sempre sul fronte delle prestazioni Inps previste dal decreto Cura Italia presentate anche 58mila le domande di assegno ordinario (445.800 beneficiari) e 101mila per la Cig ordinaria destinata a 1,56 milioni di lavoratori. Nel complesso, si tratta di 2.456.101 domande di prestazioni per più di 5,1 milioni di beneficiari.