La meglio gioventù di Cervinara
La meglio gioventù di Cervinara. 50 anni ma non li dimostra. Del resto, per antonomasia, i liceali restano giovani per sempre ed il liceo, in questo caso il classico, resta il luogo dove si è passati quella giovinezza, una casa sempre verde ed accogliente.
Tra il Greco e il Latino
O meglio, quando seri e computi professionisti o donne in carriera frenetica tornano con la mente a quegli anni trascorsi tra il Greco ed il Latino, tra la prima cotta ed il giro in motorino, tra la gita scolastica e la terrificante interrogazione in matematica, non possono non pensare che quelli sono stati i migliori anni delle loro vite.
Si dimenticano goffaggine, look improbabili, l’antipatico che non passava mai la versione, i due di picche delle ragazze e tutto viene avvolto da una fantastica luce che rendono formidabili quegli anni , i veri e proprio migliori anni della nostra vita.
Il primo di ottobre del 1972, allora la scuola iniziava il primo ottobre, suona per la prima volta la campanella del Liceo Classico a Cervinara. E’ nato come sezione staccata del Pietro Colletta di Avellino e, per la prima volta, i ragazzi del posto che vogliono fare studi classici non devono recarsi ad Airola o Benevento.
La meglio gioventù di Cervinara
Il prossimo due ottobre, quindi, si festeggeranno i primi cinquanta anni di vita di questa scuola che ha formato generazioni e generazioni di cervinaresi. Alcuni dei primi studenti sono dei nonni giovanissimi ma, come già scritto, si resta fanciulli quando si ripensa a quei giorni.
L’avvocato Mario Picca è stato uno di quelli che nel 1972 rispose a quella prima campanella. Mariolino ha creato un gruppo facebook, Quelli del Liceo Classico di Cervinara, che in pochissimi giorni è diventato un modo per ritrovare vecchi amici ed anche un vero e proprio canale amarcord. Tutto questo per celebrare nel migliore dei modi questi primi, indimenticabili 50 anni con la meglio gioventù di Cervinara.