La moneta da 200 lire che vale sino a 15mila euro
La moneta da 200 lire che vale sino a 15mila euro. Alcune monete da 200 lire del vecchio cono possono valere tantissimo. Ecco quanto possono valere e quali caratteristiche devono possedere.
Le caratteristiche
Molto spesso abbiamo sentito parlare di monete delle vecchie lire o anche nuovi euro che venivano vendute sulle aste online ad un valore ingente.
A conferire a tali monete un valore così elevato sono diversi fattori tra i quali lo stato di tiratura, errori di conio, lo stato di conservazione che rendono tali monete uniche. Famoso è divenuto il caso della moneta da 200 lire che è stata venduta in un asta online tenuta su un sito importante.
Nel particolare la vendita è stata effettuata su ebay ed è stata venduta al costo di 15.000 euro. A conferire tale valore a questa moneta è un errore di conio che successivamente è stato eliminato dalla Zecca.
Sul dritto la moneta possiede la rappresentazione della Reggia di Caserta e l’attuale sede di Bergamo dell’Accademia della Guardia Di Finanza. A separare e due strutture è un nastro con scritto Repubblica Italiana.
Tale moneta presenta importanti caratteristiche anche nel rovescio. Qui, infatti, possiamo trovare inciso un berretto ed uno spadino, nella parte superiore invece si trova lo stemma della Guardia di finanza con la data “1896”. Sulla parte esterna della 200 lire si legge la scritta “CENTENARIO DELL’ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA” .
Al di là dell’asta su ebay, questa moneta da 200 lire ha comunque un grande valore e come sempre vi consigliamo di rivolgervi a numismatici ed esperrti del settore per effettuare una congrua valutazione.
Necessari avvertimenti
Bisogna fare, però, dei necessari avvertimenti. La moneta da 200 lire che può valere sino a quindicimila euro ve l’abbiamo descritta in modo puntuale e dettagliata. E’ completamente inutile, se non si hanno queste caratteristiche rivolgersi agli esperti. Leggete bene prima di fare qualsiasi cosa.