Attualità

La Novena, la Banda Monetti ed un secolo di vita

La Novena, la Banda Monetti ed un secolo di vita

La Novena, la Banda Monetti ed un secolo di vita. Le note di Tu Scendi dalle Stelle e di Jingle Bells risuonano da questa mattina per le strade di Cervinara. Non si tratta della musica che accompagna gli acquisti nei centri commerciali o per le strade dello shopping. E’ la Novena, suonata dal vivo dalla Banda Città di Cervinara, diretta dai fratelli Fernando e Carmine Monetti.

L’esibizione davanti albero e presepe

Hanno iniziato questa mattina e termineranno solo la sera dell’antivigilia di Natale. La banda si divide in diversi gruppi per raggiungere tutte le zone del paese. I musicisti vengono fatti entrare in case e si esibiscono davanti al Presepe o davanti all’albero di Natale.

Si passa casa per casa, si cerca di non dimenticare nessuno perché tutti aspettano quelle allegre note. E, chi ha subito un lutto, di recente, chiede che quella musica venga eseguita davanti ad una chiesa o, con tanta delicatezza, venga regalata ad una famiglia che non se la può permettere.

Intendiamoci, nessuno a Cervinara deve fare a meno di quelle note liete e piene di speranze. Gli stessi maestri Fernando e Carmine in alcune abitazioni rifiutano i soldi e lo fanno in modo categorico e questo fa loro onore.

Del resto, poi loro suonano per un’offerta, mica hanno una tariffa da chiedere. Sta al buon cuore delle persone non esimersi da un atto di generosità che ripaga un lavoro vero e proprio che può durare anche dieci ore.

Un secolo di vita

Cervinara, proprio grazie alla Banda dei fratelli Monetti, è uno dei pochi paesi che mantiene intatta questa tradizione. E, da qui a qualche mese, questa storica banda compirà un secolo di vita. L’anniversario per il centenario cadrà nel maggio del 2022.

La banda merita di essere celebrata con tutti gli onori perché si tratta di un compleanno di grande importanza. Una istituzione che dura un secolo intero deve essere elogiata ed invogliata a continuare su questo passo. Grazie a loro, le strade del paese per tutti questi giorni risuoneranno di spirito natalizio.