La Pubblicità sul Caudino? Ti fa risparmiare fino al 90 per cento di tasse
Fare pubblicità sul Caudino (sia sul mensile cartaceo che sul sito web) conviene.
Il Governo, infatti, ha introdotto un corposo credito di imposta per tutti coloro che investono in pubblicità su siti web e giornali cartacei. La novità importante è che il credito di imposta è valido anche per tutti gli investimenti pubblicitari fatti dal 24 giugno 2017.
L’agevolazione è concedibile ai soggetti beneficiari solo se il valore degli investimenti effettuati supera dell’1% il valore degli analoghi investimenti sostenuti nell’anno precedente, sugli stessi mezzi di informazione.
Il credito d’imposta è concesso ad istanza di parte diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, ed è pari al:
– 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati;
– 90%, nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.
Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione, e dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2018, da presentare nel 2019.
Esempio
Facciamo un esempio concreto.
Se nel 2016 ho investito 1000 euro in pubblicità, dal giugno 2017 e per il 2018 devo investire 1.010 euro così posso accedere al credito di imposta che sarà pari (se sono una piccola impresa) al 90 per cento. Cioè risparmierò in tasse ben 909 euro!