La scommessa di Cervinara alla Borsa Mediterranea del Turismo
La scommessa di Cervinara alla Borsa Mediterranea del Turismo. Cervinara ci prova. Ci prova a scommettere sullo sviluppo turistico del territorio. Il sindaco Lengua, gli assessori Perrotta e Valente la presidente della Proloco Angelo Renna Befi hanno portato alla Borsa Mediterranea del Turismo tre contest che potrebbero suscitare forte interesse tra gli operatori che organizzano viaggi e soggiorni.
Destinazione Irpina
Il tutto è stato inserito nel più vasto contenitori di Destinazione Irpinia, che è stato assembrato dalla Provincia di Avellino per un lancio turistico di questa provincia interna.
Una scommessa che arriva in un momento storico in cui i visitatori diventano sempre più curiosi e sono pronti a battere mete turistiche che non fanno parte dei tradizionali itinerari. Si cerca un modo di vivere lento, unito a grandi e suggestivi scenari , corredato da storie, opere d’arte e tradizioni cristallizzate nel tempo.
Peculiarità, come ha spiegato il sindaco Caterina Lengua, che Cervinara possiede tutte. Il paese è uno dei più grandi della Valle Caudina, tra la catena del Partenio ed il massiccio del Taburno. Cervinara si trova a 220 sul livello del mare ma si impenna, tra i castagneti ed i faggeti del Partenio, sino ad arrivare ad oltre 1.300 metri. Giusto per capire, in questo mese di marzo, mentre a valle fioriscono gli alberi da frutta, in alta montagna si trova ancora tanta neve.
Gli appassionati di trekking già conoscono questi angoli suggestivi. Come molto nota è la sagra della castagna che, nell’ultimo fine settimana di ottobre, porta a borgo Castello decine di migliaia di visitatori.
La presentazione di Lengua
Proprio quest’appuntamento è stato presentato dal sindaco Lengua davanti agli operatori economici. La prima cittadina ne ha approfittato anche per evidenziare gli altri due forti contest come il sentiero Giustino Fortunato e la Via Crucis Vivente. Gli amministratori di Cervinara, nello specifico l’assessore Dolores Perrotta è riuscita anche a presentare Cervinara Sotto le Stelle, ossia, i 40 giorni di eventi estivi.
E’ un tentativo, ma un tentativo serio, legato molto anche alla possibilità di arrivare a Cervinara. Non dimentichiamo che a Settembre tornerà anche il treno ed arrivare da Napoli sarà una passeggiata.