Cronaca

La troupe di una televisione tedesca in giro per San Martino Valle Caudina

La troupe di una televisione tedesca in giro per San Martino Valle Caudina

La troupe di una televisione tedesca in giro per San Martino Valle Caudina. Passa anche per San Martino Valle Caudina la ricostruzione storica che una televisione tedesca sta facendo sul fenomeno dell’immigrazione in Germania. Dalla metà degli anni cinquanta del secolo scorso, tantissimi italiani si recarono in Germania, allora dell’Ovest,  per partecipare al fenomeno dello sviluppo economico che prese il via dopo la distruzione della Seconda Guerra Mondiale. Naturalmente, si trattava di gente del Sud che non conosceva una sola parola di tedesco.

Trovarono lavoro, dignità e diritto di cittadinanza. Tantissime persone si integrarono, tanto che ora, in Germania, ci sono tedeschi – italiani di seconda e terza generazione. Il clima non era favorevole. Pesavano ancora tanto le vicende della Seconda Guerra Mondiale, quando l’Italia, da paese alleato, divenne nemico. E pesavano tanto anche le violenze e le angherie che i tedeschi, come truppe d’occupazione, avevano perpetrato da noi.

Dalle stazione di Napoli, Palermo e di tutte le città del Sud partivano treni carichi di speranza. I nostri erano manodopera, gente che si spaccava la schiena per guadagnare quei marchi che poi mandavano in Italia, al loro paese. Un giorno qualcuno dovrebbe ricostruire la storia di quella economia che fu fondamentale per l’Italia. La troupe delle televisione tedesca ha passato un’intera giornata a San Martino Valle Caudina. Hanno anche intervistato il sindaco Pasquale Pisano.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it