Attualità

La Valle Caudina avvolta dal freddo. meno 4 sotto zero e 25 cm di neve

La Valle Caudina avvolta dal freddo. meno 4 sotto zero e 25 cm di neve

La Valle Caudina avvolta dal freddo. meno 4 sotto zero e 25 cm di neve. Ora soffia forte la tramontana. Sui crinali esposti arriva anche ad una velocità di centro chilometri l’ora, mentre la temperatura in cima è scesa a meno quattro gradi sotto lo zero. Tutto questo, mentre al suolo sono caduti circa 25 centimetri di neve.

L’aggiornamento del Partenio

L’aggiornamento sulla situazione sulle alte vette del Partenio arriva dall’Osservatorio Montevergine. Sua Anche questa foto che immortala la coltre bianca caduta. Anche a Valle, il termometro è sceso a rasenta i 3 – 4 gradi sopra lo zero.

La Valle Caudina oggi lunedì sei dicembre, giorno di San Nicola è entrata in pieno nel clima invernale. Oltre le vette del Partenio, la neve è caduta anche sul massiccio del Taburno. Per domani, martedì sette dicembre è prevista una tregua. Ma già dal giorno successivo, mercoledì otto dicembre, tornerà la pioggia a valle e la  neve in montagna.

La coltre bianca dovrebbe cadere anche al di sotto degli ottocento metri. In questo modo, magari, chi vuol respirare un poco di aria natalizia, può salire in montagna . Attenzione, però, meglio evitare rischi inutili e non avventurarsi dove si registra qualche pericolo.

Non dimentichiamo che lo scorso anno , in località Mafariello, a San Martino Valle Caudina, diverse persone restarono bloccate dalla neve e si rese necessario l’intervento di vigili del fuoco e carabinieri per riportarli a valle sani  e salvi.

Tutta questa settimana che è appena iniziata sarà all’insegna del maltempo.  Si alterneranno ben tre perturbazioni.  L’unica tregua ci sarà nella giornata di domani, martedì sette dicembre.

. Ma già nella tarda mattinata di mercoledì otto dicembre arriverà una nuova perturbazione che sarà caratterizzata sempre da pioggia a valle e neve in montagna.

La terza perturbazione

Anche il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da queste condizioni meteo. Una situazione che potrebbe far registrare anche i primi fiocchi di neve anche a valle.

Come sempre avviene in questi giorni, alunni e studenti fanno il tifo per l’arrivo della coltre bianca per saltare qualche giorno di lezione ed arrivare spensierati alla pausa natalizia.

La sensazione è che questo inverno si dovrebbe presentare abbastanza rigido e, quindi, le nevicate a bassa quota non mancheranno. Intanto, quest’aria frizzantina ci introduce nel pieno dell’atmosfera natalizia.

( Foto Osservatorio Montevergine )


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it