La Valle Caudina irpina ottiene la casa di comunità

Redazione
La Valle Caudina irpina ottiene la casa di comunità
Apice: queste sera si apre la nuova e moderna sede di continuità assistenziale

La Valle Caudina irpina ottiene la casa di comunità. Per una volta la Valle Caudina irpina non resta ferma al palo. Certo, visto che siamo un territorio complesso, avrebbe potuto avere di più, ma accontentiamoci di portare a casa un risultato.

Casa di comunità

Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana avranno una casa di comunità. Si tratta di una struttura sanitaria complessa che garantisce funzione di assistenza primaria e attività di prevenzione. Un piccolo polo sanitario di cui c’è davvero tanto bisogno.

La casa di comunità dovrebbe sorgere o a Roccabascerana o a Rotondi. Roccabascerana sembra essere in pole position perché offre  una nuova struttura che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Del Grosso, sta realizzando nell’area Pip. In questo modo sarà, facilmente, raggiungibile da tutti gli utenti sia con la scorrimento veloce che con la strada statale Appia.

La decisione finale, però, non è ancora presa e si stanno valutando seriamente le due ipotesi. In un primo momento, nella prima stesura del piano provinciale, i comuni irpini della Valle, inspiegabilmente, erano esclusi dall’insediamento di queste nuove strutture. Ad esempio, Montesarchio, oltre che una casa di comunità, avrà anche un ospedale di comunità.

Ma questa volta i 4 sindaci non si sono arresi. Hanno iniziato una trattativa sia con l’azienda sanitaria di Avellino che con la Regione Campania per poter ottenere un punto di riferimento sanitario a servizio dei cittadini. Alla fine, il risultato è acquisito anche se deve essere ancora ufficializzato.

Lavorare insieme

Già possiamo immaginare le critiche che potrebbero arrivare dai cittadini di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana, a seconda della scelta. Purtroppo non possiamo avere i servizi sotto casa nostra. I servizi devono essere per forza diffusi in un’area comune.

L’importante è capire la necessità di lavorare insieme come un unico territorio. I sindaci Ilario di Rotondi, Lengua di Cervinara, Pisano di San Martino Valle Caudina e Del Grosso di Roccabascerana, questa volta lo hanno fatto ed hanno ottenuto il risultato. La casa di comunità servirà i cittadini di tutti e quattro i comuni della Valle Caudina.