Quantcast
valle caudina

La zona Asi di Cervinara diventi nucleo delle attività

di  Redazione  -  30 Maggio 2020

La zona Asi di Cervinara diventi nucleo delle attività. Il Sindaco di Cervinara Filuccio Tamgredo informa la cittadinanza che a seguito dell’entrata in vigore del piano urbanistico comunale, si è proceduto anche all’approvazione della perimetrazione del centro urbano.

Piano Asi

Ora si deve continuare speditamente con l’ adozione del piano commerciale, e del piano dei colori, nonché alla redazione del piano urbanistico dell’area Asi. Quest’ultimo piano peraltro già affidato ad un tecnico, dal Consorzio Asi e’ di fondamentale importanza per il Comune di Cervinara per due ordini di motivi.

Il primo è quello di eliminare i vincoli relativi alla fascia di rispetto mediante la sua restrizione o eliminazione, si ricorda che attualmente la fascia di rispetto è di 300 metri. Il secondo perché con l’applicazione della legge regionale n. 19 sarà possibile consentire l’insediamento di imprese commerciali ed artigianali in zona industriale.

Normativa

L’ applicazione di questa normativa renderà appetibile il nostro nucleo che chiameremo delle attività. I vantaggi per la nostra comunità saranno quelli di una maggiore razionalizzazione delle attività sul territorio con benefici dal punto di vista urbanistico.  Non solo, si immagina  uno sviluppo completo di quella zona, con benefici economici per tutti e possibilità di lavoro, quanto mai necessario in questi momenti.

Dobbiamo essere protagonisti del nostro futuro, conclude Tangredi, non verra’ nessuno a portarci l’azienda statale. Solo attraverso la realizzazione delle aspettative sopra esposte, ed alla snellezza delle procedure burocratiche,  si potrà segnare una svolta, promuovendo anche degli incentivi a chi investe a Cervinara. Ci vorrà del tempo per realizzare tutti questo, ma e’ l’unica strada per assicurare un futuro ai nostri giovani.