Word of Sport

L’amore che vince. celebrata l’Unione tra Rosario e Alfonso

Un'unione nel nome dell'amore
di  Redazione
1 settimana fa - 13 Settembre 2021

L’amore che vince. celebrata l’Unione tra Rosario e Alfonso. Ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire, ma nessuno può fermare l’amore. A distanza di cinque anni dalla entrata in vigore nel nostro Paese della “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”, nel Comune di Telese Terme, ieri mattina, è stata celebrata la prima unione civile tra Rosario Sorbo e Alfonso Di Chello, davanti all’assessore comunale Piervincenzo Bisesto.

Crollo generale Negli ultimi sei mesi del 2016, subito dopo l’approvazione della legge, l’ISTAT aveva registrato 2.336 unioni civili. I dati provvisori del 2020 dicono che c’è stato un crollo generale di matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi, a causa della pandemia.

Campania prima regione meridionale

In totale, al 2019 e dopo l’entrata in vigore della nuova legge, il numero complessivo delle unioni civili è pari a circa 12 mila.La Campania è la prima regione meridionale a comparire in classifica, ma è solo al settimo posto: 261 unioni, il 4,3% del totale; la provincia di Benevento al terzultimo posto (dato del 31/12/2017).

“Per me e per tutta l’amministrazione questa celebrazione è una pietra miliare nel cammino del pieno riconoscimento dei diritti inviolabili di tutti gli individui”, ha commentato Piervincenzo Bisesto.

Orgogliosi di applicare la legge

“Abbiamo applicato la legge e siamo stati orgogliosi di farlo – ha dichiarato il sindaco, Giovanni Caporaso -. A nome dell’amministrazione, auguro ogni bene a Rosario e Alfonso”.  La tendenza è chiara ed anche nei piccoli paesi dovremo abituarci a queste celebrazioni che sanciscono davanti alla legge l’amore di due persone. Un fatto privato che, per il momento, deve diventare per forza pubblico.

La fine dello stupore

Prima o poi dovrà terminare anche lo stupore che generano sempre notizie del genere. Terminerà lo stupore e tutto verrà regolato come qualsiasi altro matrimonio e unione. Si tratta sempre e soltanto dell’amore di due persone.

L’amore che vince. celebrata l’Unione tra Rosario e Alfonso
TEMI DI QUESTO POST alfonso Oggi rosaio unione