L’Arco di Traiano momumento nazionale
L’Arco di Traiano momumento nazionale. Con 213 voti favorevoli l’Aula del Senato dà, all’unanimità, il primo via libera al ddl per il riconoscimento di monumento nazionale dell’Arco di Traiano di Benevento. Il provvedimento passa all’esame della Camera. Lo scrive Anteprima 24 Benevento. Il decreto ha come prima firmataria la senatrice Danila De Luca.
“L’Arco di Traiano di Benevento è un eccellente esempio di complessità scultorea, interpretando ricchezza e finezza della lavorazione e caratteri stilistici in un rapporto integrato ed unitario.
Basti pensare che in una delle più fornite gipsoteche del nostro Paese, quella dell’Istituto d’arte di Firenze, oggi Liceo Artistico, sono riprodotti in dimensione naturale tutti i pannelli dell’Arco che adornano la sala convegni.
Per i beneventani, per i sanniti, l’Arco rappresenta un simbolo straordinario di affezione alla propria terra, un perno storico dai molteplici significati.
Oggetto di una serie di interventi conservativi nel corso dei secoli, protetto in tutti i modi dalle guerre e dai terremoti, tutelato dal degrado dovuto all’aggressività dell’ambiente urbano, a noi oggi tocca il dovere di dichiararlo monumento nazionale perché diventi patrimonio di tutto il Paese”.
Così la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione cultura al Senato Danila De Lucia, dichiarando il voto favorevole del proprio gruppo al disegno di legge che dichiara l’Arco di Traiano a Benevento monumento nazionale.