Le mille lire ed altre banconote che valgono una fortuna

Redazione
Le mille lire ed altre banconote che valgono una fortuna
Le mille lire ed altre banconote che valgono una fortuna

Le mille lire ed altre banconote che valgono una fortuna. Se potessi avere mille lire al mese. La ricordate la canzone degli anni trenta? Mille lire al mese rappresentava il sogno di stipendio della classe media. Poi le varie svalutazioni, alle famose mille lire avevano tolto potere di acquisto. Sino a quando, con l’introduzione dell’euro sono completamente scomparse.

Sono ormai 21 anni che non circolano più le banconote a 1.000 Lire. Ce ne sono alcune però che possono valere una bella somma di denaro. Scopriamo quali sono.

Il valore delle mile lire

Le 1000 lire con l’immagine di Marco Polo possono valere fino a 230 euro; quelle con Maria Montessori 220. Quelle  del 1970 possono arrivare a valere più di 500 euro in quanto furono emesse a tiratura limitata nella misura di 2500 pezzi.

C’è infine la banconota da Mille Lire con l’effige di Giuseppe Verdi che circolò dal 1969 al 1981. Ad oggi, quella banconota da 1000 Lire può valere fino a 700 euro, soprattutto se Fior Di Conio.

Banconote rare da 20 Euro

Ci sono poi delle banconote da 20 euro che hanno dei numeri di serie particolari e che possono arrivare ad un valore di 1.000 euro. In questo caso parliamo di una serie molto rara, perché queste banconote vengono prodotte in pochi pezzi.

Cinquemila euro per l’intera collezione

Per questi pezzi si può arrivare anche a superare i 5.000 euro per l’intera collezione. Per ogni pezzo singolo, invece, si può ricavare dai 700 a più di 1.000 euro. La particolarità di questo 20 euro è che in basso ci sono sette numeri consecutivi nella cifra di controllo sul retro.

Attenzione, come ripetiamo spesso nel corso di questi articoli che dedichiamo al valore di monete e banconote rare, se avete qualcuno di questi pezzi dovete rivolgervi a numismatici ed esperti del settore.

Tanti lettori ci scrivono perchè vogliono da noi delle quotazione che assolutamente non possiamo dare. Noi vi informiamo sul loro eventuale valore, che può salire o scendere, mentre voi dovete farle controllare da esperti.