Le ricette di Gabriela: Frittata di farina di ceci
Oggi vi propongo una ricetta semplicissima e anche molto famosa, per certi versi.
Con procedimenti e tempi differenti, questa ricetta è conosciuta in varie regioni d’Italia. A Genova, ad esempio, la farinata di ceci è un piatto tipico, così come le panelle lo sono in Sicilia.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi: la farina di ceci, l’acqua, l’olio e il sale.
La farina di ceci è un alimento proteico a basso contenuto di grassi; ha un ottimo contenuto di fibre e non c’è praticamente traccia di colesterolo, cosa che invece abbonda nella tradizionale frittata di uova di gallina.
La versione che vi propongo oggi è molto più semplice e veloce rispetto alle classiche ricette della tradizione regionale italiana, ma vi assicuro che questo non penalizza minimamente il gusto.
Potrete scegliere di mangiarla semplice, oppure divertirvi a farcirla con i vostri ingredienti preferiti (cipolle, zucchine, asparagi, carciofi, pasta, ecc.).
Sono assolutamente sicura che, una volta provata questa versione di “frittata”, proteste anche innamorarvene a tal punto da preferirla a quella fatta con le uova.
Prima di scrivere le dosi, vi ricordo che, per mostrarmi i vostri esperimenti, per qualsiasi dubbio sui prodotti da acquistare, sulla cucina in generale e sulle mie ricette in particolare, potete scrivermi all’indirizzo unaelle@yahoo.it. Periodicamente le vostre domande saranno pubblicate in questa stessa rubrica.
“FRITTATA DI FARINA DI CECI”
Ingredienti:
- 50 gr di farina di ceci
- 125 gr di acqua di rubinetto
- sale
- pepe
Per il procedimento completo clicca qui
www.unaelle.weebly.com
www.facebook.com/unaelleblog
www.instagram.com/unaelle/