Le ricette di Gabriela: latte dolce di mandorle

Redazione
Le ricette di Gabriela: latte dolce di mandorle
Allergica al latte, muore ragazza di 20 anni dopo aver mangiato tiramisù vegano

Il latte di mandorle è una bevanda molto antica: veniva preparata soprattutto nei monasteri siciliani del medioevo. Essa però è diffusa, oltre che in Sicilia, sua patria per eccellenza, anche in molte regioni dell’Italia meridionale come la Campania, la Basilicata e la Puglia, proprio in quelle terre dove non è difficile imbattersi in un mandorleto. La regione Puglia ha addirittura inserito il latte di mandorle nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
Questa bevanda, buonissima sia fredda che tiepida, nonché utile per altri tipi di preparazioni e ricette, non contiene né colesterolo, né lattosio; aiuta la digestione ed è anche ricca di fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e calcio.
Oggi ve la propongo in versione naturalmente dolce, per le vostre colazioni o merende di inizio estate. Vi consiglio di non berne più di un bicchiere al giorno, per non assumere troppe calorie.
LATTE DOLCE DI MANDORLE
Ingredienti:

  • 1 litro di acqua del rubinetto
  • 200 gr di mandorle
  • 3 o 4 datteri
  • un pizzico di vaniglia (facoltativo)
  • un pizzico di cannella (facoltativo)
    per il procedimento completo clicca qui.
    Per mostrarmi i vostri esperimenti, per qualsiasi dubbio sui prodotti da acquistare, sulla cucina in generale e sulle mie ricette in particolare, potete scrivermi all’indirizzo unaelle@yahoo.it. Periodicamente le vostre domande saranno pubblicate in questa stessa rubrica.
    www.unaelle.weebly.com
    www.facebook.com/unaelleblog
    www.instagram.com/unaelle/