Attualità

Valle Caudina, I pazienti del Centro La Girandola di Bucciano incontrano gli studenti del Fermi di Montesarchio

di  Redazione  -  6 Giugno 2015

L’Istituto Enrico Fermi di Montesarchio, nei giorni scorsi, ha accolto alcuni pazienti del Centro “La Girandola”, Unità Operativa di Salute Mentale con sede a Bucciano, accompagnati dalla direttrice e dagli operatori, partecipanti ad un incontro formativo con gli studenti del Liceo Scienze Umane.
L’evento è stato alquanto particolare, poiché gli studenti hanno assistito ad una prova di teatro-terapia che vedeva protagonisti i singoli pazienti.
Il preside Giulio de Cunto in presenza delle classi terze e quarte del Liceo Scienze Umane ha ricevuto gli ospiti nella sala blu dell’Istituto Enrico Fermi.
La dottoressa Vecchi, direttrice della struttura, dopo aver presentato i pazienti e gli operatori, ha esordito delineando i progetti e le attività del Centro.
Successivamente la regista Anthonyla Bosco, ha presentato lo spettacolo “Un bar sotto il mare” che vede partecipi i “folletti lunatici”, ossia alcuni pazienti del centro “La Girandola”.
La Bosco ha discusso degli aspetti fondanti nella realizzazione dello spettacolo, sottolineando che ogni testo teatrale è stato opportunamente adattato a ciascun componente ; ha altresì rivelato che la scenografia è stata ideata da Stefano Benni e si avvale dell’apporto di due poesie della nota scrittrice italiana Alda Merini.
Al termine della prova teatrale, gli studenti hanno applaudito i pazienti, elogiandoli per la loro straordinaria capacità recitativa.
A conclusione dell’evento, alcuni studenti hanno posto agli insoliti visitatori delle domande riguardanti il loro impegno teatrale.
Gli ospiti hanno espresso la grande emozione che genera la magica esperienza teatrale, rivelando infine, una sorta di catarsi e di realizzazione della loro personalità, contro i pregiudizi della gente.
Lo spettacolo andrà ufficialmente messo in scena il 20 Giugno presso il Teatro Comunale di Airola e sicuramente sarà un successo…

 Denise Ciardiello
IV B Scienze Umane – Istituto Fermi Montesarchio