Lengua seconda eletta del pd, ecco tutti i consiglieri provinciali
Lengua seconda eletta del pd, ecco tutti i consiglieri provinciali. Il sindaco di Cervinara, l’avvocato Caterina Lengua, ottiene la rielezione come consigliere alla Provincia di Avellino. La fascia tricolore era candidata nelle liste del Partito Democratico che ha ottenuto l’elezione anche del presidente.
Il neo presidente e Rizieri Buonopane
Come già abbiamo scritto, si tratta di Rizieri Buonopane sindaco di Montella. Proprio di misura è stato sconfitto Angelo Antonio D’Agostino, sindaco di Montefalcione e già parlamentare per Scelta Civica.
Caterina Lengua si piazza al secondo posto nella lista dei quattro consiglieri che il Pd porta a Palazzo Caracciolo. Ottiene 4.539 voti. Ricordiamo che si tratta di voti ponderati e espressi in modo singolo e rispecchiano il numero degli abitanti del comune di provenienza di consiglieri e sindaci. Per il consiglio provinciale e per l’elezione del presidente della provincia, infatti, votano solo i consiglieri e i primi cittadini.
Si tratta anche di due votazioni distinte, in quanto il consiglio resta in carica per due anni mentre il presidente per quattro. Nicola Giordano risulta il primo eletto nel Pd, prima della Lengua, seguono Laura Cervinaro e Luigi D’Angelis.
Cinque consiglieri li elegge Proposta Civica per l’Irpinia che sosteneva come candidato presidente Angelo Antonio D’Agostino. Gli eletti sono Fausto Picone, Domenico Biancardi, Franco Di Cecilia, Girolamo Giaquinto e Pino Graziani. Davvero porta a palazzo Caracciolo Marino Sarno e Diego Guerriero. Per Irpinia Protagonista è stato eletto solo Francesco Mazzariello.
Gli altri candidati caudini
Per quanto riguarda la Valle Caudina irpina erano candidati anche i consiglieri comunali, rispettivamente, di Cervinara e San Martino Valle Caudina Giuseppe Ragucci e Giuseppe Pedoto. Nessuno dei due riesce ad entrare nel parlamentino.
Stacca di nuovo il biglietto per Avellino, invece, la prima cittadina di Cervinara. In un post pubblicato sul suo profilo facebook, che la ritrae con il nuovo presidente Buonopane, sottolinea la vittoria della politica.
Ci auguriamo che ci sia davvero una buona politica per i comuni irpini della Valle Caudina. Anche perché Buonopane, con le prime dichiarazioni, sembra deciso a smantellare gran parte delle cose realizzate dal suo predecessore Biancardi.
P.V.