L’Esercito recluta 6.200 persone e basta la licenzia media, ecco come partecipare

Redazione
L’Esercito recluta 6.200 persone e basta la licenzia media, ecco come partecipare
Avellino celebra il giorno dell'unità nazionale e delle forze armate

L’Esercito recluta 6.200 persone e basta la licenzia media, ecco come partecipare. Come ogni anno c’era grande attesa per l’uscita del bando per volontari in ferma prefissata iniziale nell’Esercito Italiano. I posti messi a disposizione per il 2024 saranno 6.200 suddivisi in tre blocchi di incorporamento. Per il primo blocco le domande partiranno dal 19 ottobre al 17 novembre per totali 2.200 posti.

Chi può partecipare

Come sempre possono partecipare i giovani in possesso di licenza media con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni e in assenza di condanne penali. Per questo primo blocco in partenza possono partecipare i nati dal 17 novembre 1999 al 17 novembre 2005, estremi compresi. Gli altri due blocchi, entrambi da 2.000 posti ognuno, partiranno il secondo dal 15 gennaio 2024 al 13 febbraio 2024 e il terzo dal 1° luglio 2024 al 30 luglio 2024.

Fasi del concorso

Una volta inoltrata la domanda dal portale Concorsi del ministero della Difesa accessibile tramite Spid o CIE, ci saranno gli accertamenti di competenza e la valutazione dei titoli di merito con la conseguente formazione di una graduatoria. Successivamente ci sarà la convocazione dei presenti in graduatoria presso i centri di selezione per gli accertamenti dei requisiti. Ci saranno le famose visite mediche specialistiche e il consulto psicologico. Dopodiché sarà la volta delle prove di efficienza fisica.

Effettuato l’accertamento di tutti i candidati, la commissione stipulerà una graduatoria finale che sarà approvata da parte della DGPM. A quel punto i vincitori saranno convocati per l’incorporamento presso i centri addestrativi e ammessi alla ferma prefissale iniziale di 3 anni.