L’eterna sfida De Luca – Caldoro
L’eterna sfida De Luca – Caldoro. Dopo una lunga trattativa, i leader del centrodestra Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giovanni Toti hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per le candidature alle Elezioni Regionali. I nomi sono quelli noti da tempo, su cui però ora viene ufficializzata la convergenza di tutti i partiti che compongono la coalizione di centrodestra.
Raffaele Fitto tornerà in corsa per le Regionali in Puglia Stefano Caldoro si ripresenterà contro Vincenzo De Luca in Campania, la leghista Susanna Ceccardi se la giocherà in Toscana e Francesco Acquaroli contenderà la poltrona di governatore nelle Marche. Scontata invece la conferma dei nomi di Giovanni Toti per la Regione Liguria e di Luca Zaia nel Veneto. In buona sostanza, sembra rappresentato quell’equilibrio nelle candidature che le varie anime della coalizione chiedevano da tempo, in particolare al leader della Lega Matteo Salvini.
L’intesa riguarda anche le Elezioni Comunali, anche se non ci sono ancora nomi definiti: “L’accordo prevede che la Lega indichi i candidati in alcune città del Centrosud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia esprimeranno candidati in altre città al voto”.
Per quanto riguarda la Campania, come nel gioco dell’oca, tutto torna al 2015 ed anche al 2010. Dieci anni fa ha preso il via la sfida Caldoro – De Luca. Nel 2010 vinse l’ex ministro del governo Berlusconi. Nel 2015, invece, l’ex sindaco di Salerno si prese palazzo Santa Lucia. Cinque anni fa, figurava anche Valeria Ciarambino come candidato governatore del Movimento 5 Stelle. Anche lei sarà in campo.L’etr